...da 12v a 4v che resistenza serve ?

Ciao, Premetto che sono un perfetto ignorante in elettronica :-) vorrei far funzionare un piccolo motorino elettrico con la batteria di una macchina quindi dovrei portare la corrente da 12 a 4 volt, non si può fare con una semplice resistenza senza ricorrere a complicati circuiti ? Una volta ricordavo che per far andare un semplice led con una corrente di 12v bastava una resistenza che da 12v portava la corrente a 9v, non è possibile allo stesso modo mettere una resistenza che da 12v mi porti la corrente a 4v ?

Grazie

Reply to
Massimo
Loading thread data ...

i volt sono unità di misura per la tensione non per la corrente (che invece si misura in ampere)

non si può fare con una semplice resistenza

no in genere

tensione di 12V...

bastava una resistenza che da 12v

mai visti led con Vf=9V... con ogni probabilità era un classico led e la resistenza serviva a limitare la corrente (i led si pilotano in corrente, salvo rari casi)

non è possibile allo stesso modo

il problema è che il carico deve essere costante altrimenti il discorso resistore non vale più... sarebbe meglio metterci un lm317 regolato per i 4V in uscita... è un componente molto comune e necessita di soli 2 resistori per impostare il voltaggio di uscita (+4V nel tuo caso) prima però devi sapere quanta corrente assorbe il motore infine, personalmente, aggiungerei anche il diodo di protezione dal momento che il motore è un carico induttivo cerca con google "lm317 datasheet" e leggi un po' il pdf per farti un'idea

-ice-

Reply to
ice

Il 27 Ott 2006, 08:07, "Massimo" ha scritto:

Purtroppo no (in questo caso), comunque ricordi bene per il caso successivo..

Per risolvere questo caso bisognerebbe conoscere l'assorbimento in corrente del motorino; ma supposto basso (meno di 100mA), probabilmente te la cavi con una RESISTENZA (68 ohm; 2 Watt) e un DIODO ZENER (da 4,3 Volt 1W) collegati in serie. L'uscita per il tuo motorino è ai capi del diodo Zener (Catodo verso la Resistenza - Terminale Positivo) (Anodo - Collegato al Polo Negativo della Batteria - Terminale Negativo). Spero di essere stato chiaro.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Massimiliano

Infatti. In questo caso potrebbe provare a modularlo in PWM, non so con un 555 (controllato in duty cicle) e un MOS di potenza?

Reply to
mr. none

Caspita viene chiesto qualcosa di semplice e tu proponi queste cose?

Reply to
enzo

Più semplice di così:

formatting link

(però si è scordato un classico 4007/4001 in antiparallelo al motore)

Magari (se la potenza è piccola) proverei anche senza MOS...al limite fumi un 555 ;)

Reply to
mr. none

"Massimo" ha scritto nel messaggio

Dipende da quanto assorbe il motorino, generalmente non basta un resistore ma ci vuole un riduttore di tensione tipo LM317 oppure 7805 (1V in piu' e' generalmente sopportato bene dai motorini), basterebbe anche un transistor pilotato da uno zener o da un potenziometro ma come difficolta' costruttiva sono simili e i riduttori incorporano protezioni utili.

Ci sono notevoli differenze d'assorbimento. Per precisione i valori in V sono di tensione, gli assorbimenti si misurano in A, per sapere quanto assorbe il tuo motore devi usare un multimetro sulla scala 10A da mettere in serie ad una sorgente di tensione di ca. 4V (pila piatta da 4,5V?).

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

----== Posted via Newsfeeds.Com - Unlimited-Unrestricted-Secure Usenet News==----

formatting link
The #1 Newsgroup Service in the World! 120,000+ Newsgroups

----= East and West-Coast Server Farms - Total Privacy via Encryption =----

Reply to
Celsius

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.