Disturbi RF da alimentatore

Ciao a tutti,

sono il felice proprietario di un TRACO SXI 150-24S Purtroppo quando lo accendo sento un fastidioso disturbo nella radio. Il gioiellino non irradia, perché alimentando radio e alimentazione con due fasi separate il problema non c'è.

Secondo il data sheet la frequenza di switching è 100kHz, mentre la radio la ascolto sui 105.9MHz. Suppongo quindi che quello che disturbi la radio sia un disturbo in bassa frequenza.

Come posso risolverlo? Condensatori? Bobina?

Non ditemi per piacere di usarlo su un altra fase, perché questo non è risolvere il problema, è nasconderlo ;-)

Ciao Boiler

Reply to
Boiler
Loading thread data ...

Una soluzione potrebbe essere quella di inserire a valle dell'alimentatore, tra il polo positivo e negativo, una capacità, più grande la metti meglio è!

Ciao

Boiler wrote:

Reply to
Silvio Baccari

Forse mi sono spiegato male ;-) La radio è alimentata a 230V. L'alimentatore mi serve per altre cose. Solo che mentre lavoro mi piace ascoltare la radio :-)

Boiler

Reply to
Boiler

Come lo costruisco? Una bobina su un toriode in ferrite basta?

Boiler

Reply to
Boiler

Meglio due bobine + un condensatore, ma ci sono i filtri di rete gia fatti, sono scatoline metalliche sigillate che si usavano nei vecchi computer e vengono venduti per pochi euro nei mercatini di elettronica.

Reply to
Jorges

Sì, li conosco, userò uno di quelli, allora,

Grazie a tutti quelli che si sono presi il tempo di leggere!

Boiler

Reply to
Boiler

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.