Disturbo nelle casse dovuto a alta frequenza e tensione.

Dunque preciso subito che il problema è dovuto ad una di quelle carinissime "Plasma Ball", situata sulla mensola immediatamente superiore alle casse. Il problema è che quando il simpatico apparecchio è in funzione (sempre) nelle casse si sente un leggero ma fastidiosetto disturbo.

Oltre ad allontanare la "palla" che altre opzioni ho per eliminare o ridurre significativamente il disturbo?? Filtri? di che tipo? schermature dei cavi?? boo.. vi ascolto :-))

Thxxxxxx!!

Reply to
Nox

Nox ha scritto:

Quella "palla", che ho pure io, genera lunghi archi voltaici che emettono disturbi su una vasta gamma di frequenze. Ho provato ad avvicinarci un contatore Geiger e lo faceva impazzire. Ho capito in seguito che non emetteva radiazioni pericolose (almeno spero), ma induceva disturbi sull'elettronica del contatore. Non dimentichiamoci che Marconi trasmetteva fino in Australia con un generatore di scintille. Non credo ci sia un sistema di schermarlo, a meno di ricoprirlo di metallo. Meglio che lo spegni.

Ciao. Giuliano

JUL

"Nox" wrote in news:beuqc.206072$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

E' alimentata da rete o a pile?

Hai provato a spostarla?

Sono le due domande fondamentali per capire da dove può entrare il disturbo.

AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:_Tvqc.286142$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Rete... 220AC->13DC non stabilizzati

Il punto è che non voglio spostarla, deve stare li e speravo di poter risolvere in altro modo.

Nox

"JUL" ha scritto nel messaggio news:c8e1ea$j0u$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

I know i know... Pensa che di quelle plasma ball ne ho viste da 70cm di diametro... le si poteva ABBRACCIAREE!!!

spero),

metallo.

Ho delle grandi buste antistatiche... La imbusto??? ;-))) Però sono nerissime... non ci si vede attraverso neanche mettendole contro il sole!!

E vabbeee ma che faccio? lo accendo solo quando dormo?? :)

Nox

"Nox" wrote in news:lLqrc.310524$ snipped-for-privacy@news4.tin.it:

No, no, non ci siamo capiti: spostarla serve a capire da dove entra il disturbi, cioè se si tratta di disturbo radiato o di disturbo condotto. Nel primo caso allontanandola dovrebbe diminuire, nel secondo se entra dalla rete comunque ti sposti il disturbo resta. Lo stesso per quanto riguarda alimentarla a batteria.

Una volta appurato il meccanismo di accoppiamento si può pensare come schermare.

AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:8Brrc.310877$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Ahh, capito. Un giorno di questi porto su una batteria da 12V e la attacco li... vediamo.

Thx, ciao!

Reply to
Nox