Disturbi radio automobile

Apr 01, 2009 7 Replies

Salve. Ho un problema annoso: la radio in macchina ha molti disturbi, mentre se ascolto cd il suono e' pulitissimo. Ho provato ad installare sia un "filtro anti-disturbo" e un "amplificatore di antenna" ma senza risolvere il problema. Ho sentito parlare di "disaccoppiatori di massa": volevo sapere se esistono da applicarsi al cavo dell' antenna, o se esistono altre possibili soluzioni a questo problema. Grazie.


Eh ma che macchina hai? E' dal '70 che non vedo un'autoradio disturbata...

"Ciarlese" ha scritto nel messaggio news:49d3381c$0$1118$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Andrej Koimasky ha scritto:

Una ford Fiesta del 1998. Ho sempre avuto questo problema, ma adesso vorrei risolverlo definitivamente....

Ciarlese:

Ah, cercavi solo un alibi per approfittare delle rottamazioni. Potevi dirlo.

F. Bertolazzi ha scritto:

Molto utili e cortesi, grazie.

Magari una sintetica descrizione dei "disturbi" ed in che condizioni si manifestano... Il fatto che il riproduttore funzioni in modo corretto non e' un indizio sufficiente.

Ovviamente si da per scontato che l'antenna esista e che sia correttamente collegata!

Saluti.

Fruscii e schioppettii casuali.

Si', esiste. Quando scollego lo spinotto dietro la sorgente non sento piu' alcuna stazione.

Altro dettaglio che posso aggiungere, con il "filtro antidisturbo" un po' il problema si attenua.Inoltre a motore spento non si sente alcun disturbo, mentre si sente a macchina in moto. Altro non ho da segnalare.

Casuali ma a macchina in moto, magari quando si accendono e si spengono i fari o si mette in moto il tergicristallo... O anche quando si prende una buca?

Forse "dietro l'autoradio"... (a volte l'FM si "sente" anche con un cavo di antenna semidistrutto!)

Attaccati direttamente al + della batteria.

Saluti.

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required