Buongiorno a tutti. Dovendo misurare una distanza tramite ultrasuoni tra capsula TX e capsula RX (no riflessioni) con distanze massime di 3 metri al chiuso, secondo voi che livello di precisione potrei ottenere (tenendo conto anche della temperatura ambiente)? Oltre al cacolo del "tempo di volo" per rilevare la distanza ho letto che si può usare la "misura della fase"... quanlcuno mi da qualche aggancio per capire di cosa si parla? Grazie mille in anticipo... Stefano.
distanza con ultrasuoni...
Sep 29, 2008
4 Replies
Pomello ha scritto:
Hai cioè le due capsule rx e tx nei due punti estremi da misurare? Devi comunque compensare la misura in funzione della temperatura. La risoluzione che puoi ottenere dipende da quanto sei veloce e preciso a discriminare l'istante di arrivo del segnale.
L'altro metodo citato è basato sulla trasmissione di un'onda quadra e la misura della differenza di fase tra il segnale ricevuto e quello trasmesso.
Dici che sei al chiuso e di non avere riflessioni. Hai messo dei direzionatori sulle capsule oppure le pareti sono molto più lontante delle capsule stesse?
Ciao! Marco / iw2nzm
"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:gbr3qf$v6g$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...
La configurazione sarà: la capsula ricevente fissa e la trasmittente mobile. Le riflessioni ci saranno ma l'idea è di filtrarle :o) In pratica, essendoci un trasmettitore ed un ricevitore senza nulla in mezzo, l'idea è di considerare il primo segnale che arriva e scartare tutti gli altri (le riflessioni arriveranno sempre dopo, no?) Puoi spiegare meglio (o hai qualche link) il metodo dell'onda quadra e della differenza di fase? Intanto grazie. Ciao, Stefano
a
o.
Non tanto di un'onda quadra. Le capsule hanno una risonanza piuttosto marcata alla frequenza nominale di funzionamento. Perch=E9 funzionino correttamente, bisogna mettersi alla risonanza e le armoniche superiori saranno piuttosto attenuate. Alla fine, il segnale ricevuto sar=E0 praticamente sinusoidale.
Darwin ha scritto:
Si, hai ragione. Ho saltato un paio di passaggio. Proprio per il motivo che hai detto tu ho sempre inviato onde quadre, sapendo già che il filtro (ad altissimo Q) saranno le capsule stesse.
Ciao! Marco / iw2nzm
Join the Discussion
Have something to add? Share your thoughts — no account required.
Didn't find your answer?
Ask the community — no account required