controllo a distanza motore 380V

Buongiorno a tutti,

avrei un quesito da porre: devo controllare a distanza 2 ventole (di grandi dimensioni) da 380V che assorbono parecchia corrente. Vorrei controllare l'attivazione delle stesse mediante radiocomando (distanza di

20 metri max 30 metri)....per altri apparati da 220V utilizzo i kit della gpe...e sono rimasto soddisfatto...data però l'alta tensione chiedevo a voi se avete qualche kit da propormi....

attendo vostre notizie al più presto

grazie a tutti in anticipo

saluti

Cris

Samurai

Con il kit ci comandi un bel teleruttore trifase che a sua volta comanda il motore ......

ciao FP

Samurai ha scritto:

Reply to
fpezzetta

Infatti pensavo proprio di fare così....un bel teleruttore trifase....comandato a 220V dal kit della gpe......

grazie per il consiglio....

buona giornata

fpezzetta ha scritto:

Samurai

Samurai ha scritto:

Dai "soliti" distributori (Farnell, RS, Rexel, rivenditori di automazione industriale, ecc) trovi degli "avviatori per motori" che sono una versione molto semplificata (molto) di inverter, e servono appunto per l'avviamento "morbido" di carichi pesanti, come appunto grosse ventole.

Pregi: avviamento soft, riduzione dello stress meccanico/ elettrico degli apparecchi, riduzione delle correnti di spunto, possibilità di comando con contatto pulito (che per il tuo uso non sarebbe male..)

Difetti: costo. Certo, anche un teleruttore di potenza non costa poco (e se il motore supera i 5Kw è utile che l'avviamento sia stella / triangolo, quindi 3 teleruttori + timer)

Valuta e scegli.

Ciao, maurizio.

Spok65

Spok65 ha scritto:

Beh, mai come una partenza motore... dipende dai motori... se samurai postasse i dati di targa potrebbe avere una risposta più mirata... ciao

--
Paolo Squaratti
"Colonnello, prova con questa...