Misurazione distanze con Laser

Voglio realizzare un circuito per la misurazione delle distanze con l'utilizzo di un fascio laser (passare a comprare quei misuratori già esistenti mi toglie il divertimento dell'elettronica anche se alla fine so già che lo pagherei meno di quanto mi costerà il circuito finito). Ho pensato di utilizzare un microcontrollore, display LCD e un diodo laser di quelli già cablati con circuito di alimentazione ed in vendita su web. Il circuito, dato che deve misurare la distanza tra due punti ben definiti, ho pensato di realizzarlo facendo partire dal punto A un treno di impulsi laser ed un riflettore sul punto B che gli ritrasmette al ricevitore posto sempre sul punto A (solito circuito del trasmettitore) e misurare così il tempo trascorso per poi applicare l'equazione spazio= ((velocità*tempo))/2), mi sorgono però di dubbi:

1) vista la velocità della luce, riuscirò a misurare il tempo intercorso visto che le distanze variano da pochi cm a maxi 50 mt ? 2) Avete altre idee sulle grandezze da misurare senza usare la formula di cui sopra ? 3) il raggio laser funzionerà se esposto alla luce solare (misure all'aperto) ? 4) che tipo di riflettore o cosa dovrei usare per riflettere il raggio laser ? 5) avete altre idee oltre all'utilizzo del laser (microonde, ultrasuoni, ecc) dato che i due punti non sono su muri o altro ma segnati solo su pavimento (da qui l'idea di utilizzare un trasmettitore laser ed un riflettore magari messi su un supporto mobile ( i punti variano di posizione e quindi trasmettitore e ricevitore devono essere mobili e trasportabili facilmente) a circa 20/30 cm da terra ?

grazie a tutti quelli che vorranno portare il loro contributo....

Reply to
Davide

Il /30 mag 2007/, *Davide* ha scritto:

[...]

Per fare un metro la luce impiega 3,3 nanosecondi per fare 1 cm impiega 0,033 nanosecondi ovvero 33 picosecondi se riesci a fare un circuito che consente di misurare al minimo 33 picosecondi con un minimo di precisione sei a cavallo !

le formule sono quelle

Beh diciamo che se la luce laser è modulata il ricevitore non dovrebbe faticare molto a riconoscere il raggio laser.

uno specchio ?

Il problema fondamentale è che l'eccessiva velocità della luce laser (per le microonde non cambia il discorso, parliamo sempre della velocità della luce) non è adatta per misurare distanze brevi perchè producono dei tempi eccessivamente piccoli, difficili da misurare con apparecchiature hobbistiche.

Ti rimangono due strade, o ricorri agli ultrasuoni, oppure cambi sistema di misura. Che ne dici del telemetro ? Si tratta di un esercizio di trigonometria, occorre misurare due angolli che due mirini posti su una barra orizzontale formano con essa quando entrambi sono puntati sull'obiettivo. Ecco se i due mirini sono dei puntatori laser, la cosa facilita il puntamento che avviene quando i due fasci laser si sovrappongono sull'obiettivo Conoscendo la distanza (b) tra i mirini e i due angoli (alfa e beta) la distanza d dell'oggetto è : d = b * (tan(alfa) * tan(beta)) /(tan(alfa) + tan(beta))

Ciao Fausto

Reply to
Fausto

Davide wrote: [...]

usare il tempo di volo per distanze così piccole è impraticabile. Meglio modulare e misurare la differenza di fase...se ne è già parlato qua, mi pare un anno fa (vedi google)

quoto le risposte di Fausto

telecamera ad una altezza nota da terra, sistema di acquisizione video e riconoscimento contorni. Aggiungi un po' di trigonometria....

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]

> grazie a tutti quelli che vorranno portare il loro contributo....
Reply to
PeSte

=E8

Con microonde a qualche giga e misure di fase puoi risolvere farzioni di lunghezza d'onda. Non =E8 banalissimo ma neanche trascendentale, se ti accontenti del centimetro

Ad ultrasuoni bisogna compensare per temperatura e pressione, poi diventa un ottimo sistema. Puoi associare tempo di volo e misura di fase e misuri sia distanze ampie che distanze molto piccole.

Bellissimo ma poco pratico, se vuoi sia risoluzione che ampia dinamica di misura.

Per misurare decentemente grandi distanze ci vuole una base (distanza tra i mirini) molto grande, che per=F2 ti impedirebbe di misurare distanze piccole. Pi=F9 o meno le stesse prestazioni del laser, ma con minore praticit=E0 e precisione (hai mai visto un telmetro da artiglieria? ;-)

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

On 31 Mag, 09:02, Tullio Mariani wrote: [=2E..]

Purtroppo l'ho visto pi=F9 di trent'anni fa. Sono d'accordo con le tue osservazioni, solo ritenevo che (a parte considerazioni di precisione) costruire un telemetro fosse pi=F9 alla portata di un hobbysta nel range che gli interessava (qualche cm fino a 50mt) tutto qui Ciao Fausto

Reply to
Fausto