avvisare a distanza

Problema da risolvere: persona anziana deve avere la possibilità di avvisare un'altra persona semplicemente premendo un tasto su un dispositivo portatile anche quando non è a casa. All'altra persona basta semplicemente uno squillo e non serve la comunicazione vocale. Quindi lo squillo puo' avvenire o sul proprio telefonino o su un sistema apposito (tipo i cercapersone).

Ho pensato a un sistema di telesoccorso tipo quello della beghelli, ma sul sito non ho trovato la descrizione di tutte le caratteristiche e da quel po' che ho capito il loro sistema è molto piu' complesso di quel che serve a me. Ma c'è una pagina dove vi è una descrizione molto approfondita di quello che puo' fare?

Che suggerite di economico ?

Pensavo a un sistema che potesse, al click su tale aggeggio far attivare il telefono di casa, che chiamasse poi in autoamatico al mio cellulare; pero' l'aggeggio che deve attivare il telefono di casa, ci riesca da una distanza di 1 km .

Praticamente la persona anziana si trova al massimo ad una distanza di 1 km dal telefono di casa, mentre per me la distanza puo' variare anche fino a 10 km.

Se ci sono kit assemblabili non ho problemi (credo) di fare delle saldature.

Ringrazio in anticipo

Reply to
smter
Loading thread data ...

Idea: Prendi un vecchio cellulare, ci metti una schedina da 5 euro e imposti la chiamata rapida al tuo cellulare su un tasto qualsiasi.

Per facilitare la pressione di tale tasto (mia nonna non vede i tastini piccoli...) saldi in parallelo un tastone "a fungo" magari bello rosso. (volendo fare le cose per bene ti conviene disabilitare tutti gli altri tasti).

Se trovi in un negozio di telefoni usati un modello con il viva voce integrato hai anche la possibilità di rispondere e sentire che è successo...

L'unico punto critico sarebbe insegnare alla persona anziana a caricare le batterie... ma è un problema che avrai con qualunque sitema portatile ;)

I bocca al lupo. Pierp.

PS: lo so è sprecato un gsm per un'applicazione del genere ma fidati è il sistema più economico e che ti causa meno sbattimento ;)

"smter" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@katamail.com...

Reply to
-= Pier =-

L'idea non è male, solo che: un modello vecchio di cellulare ha la cosidetta chiamata rapida o dipende dalla scheda telefonica? ma esistono schede da 5 euro? oppure esistono, solo che poi alla scadenza sei obbligato a ricaricare con 20 euro. cioè loro fanno tale offerta mirata a chi vuole risparmaire (ad esempio per chi vuole solo ricevere) ma poi sei obbligato a fare la ricarica dopo x tempo o sbaglio?

quanto dura una scheda telefonica che uno usa solo per ricevere o che non ci telefona mai (mi sembra 18-24 mesi o dipende dal gestore) ?

Reply to
smter

dalla

Quasi tutti... se vai su gli Ericsson con due colpetti al tasto verde richiami l'ultimo numero chiamato...

Si si... ci spennano i ragazzini =) scherzi a parte si, esistono eccome.

20

No no... io ti parlo di ricariche da 5 euro... dal tabbaccaio... in effetti non ho pensato all'attivazione... quella forse la paghi dieci.. .bho... indaga =)

per chi

ci

Dipende dal gestore... è vero... ma 5 euro ogni 18-24 mesi... vedi tu ;)

Reply to
-= Pier =-
**upid**

- lightfreckles send here: - - Il 29 Set 2003, 12:28, smter ha scritto: -

- Ti suggerisco, almeno in via temporanea, di acquistare un vecchio telefonino in offerta speciale a prezzo stracciato, e di metterci in richiamata solo il tuo numero. La persona anziana dovra` solo premere alcune volte il tasto rosso per cancellare eventuali comandi accidentali, e poi 2 volte il tasto verde per chiamarti. Molto meglio un telefonino dual band. E inoltre, se trovi un telefonino molto piccolo e leggero, lo potra` appendere al collo o legare al polso, o agganciare a una tasca, eccetera - Alcuni telefonini, inoltre, gestiscono funzioni speciali di chiamata facilitata e pure di richiamata automatica - Per le aziende in particolare, viene prevista pure la funzione cercapersone - Con il telefonino, inoltre, superi il limite della portata di 10-15 km

-

-- groups.google mkr: light freckles colleen ann fitzpatrick vitamin c

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
swen_news

"smter" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@katamail.com...

il salvavita beghelli e' solo un combinatore telefonico che viene attivato premendo un tasto (o mediante telecomando) e manda un messaggio vocale standard (attenzione! attenzione! richiesta di soccorso dal numero zero! tre! tre! uno! cinque! ecc.) a 4 numeri registrati.

Il telecomando del salvavita beghelli non tira neanche 20 metri. Nessun telecomando legale ti tira un km. Ti conviene rendere portatile il combinatore stesso, la soluzione e' un modulo combinatore GSM

cerca i combinatori gsm sul sito di futura elettronica.

Reply to
P. Bianchi

ho provato a vedere ma non sono riuscitio ad individuare quale è l'articolo. potreti indicarmi esattamente la sigla. quelli che ho visto sono tutti fissi almeno credo e inoltre possono essere attivati al massimo da 100 metri

Reply to
smter

"smter" ha scritto nel messaggio

l'articolo.

FT420. Lo alimenti a batteria, non sara' il minimo dell'ingombro ma lo attivi portando fuori il contatto di allarme con un pulsante, quando preme il pulsante attiva il telefonino annesso della persona anziana, che chiama il tuo cellulare.

Questa anziana che va in giro a un km da casa avra' pure un grado minimo di destrezza residua.

Reply to
P. Bianchi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.