Come da Obj. ne ho 5 pezzi, 3 da 20x2 ,1 da 16x2 e 1 da 16x1 A parte il fatto che 3 hanno la retroilluminazione a fogli elettroluminescenti, e magari qualcuno mi sa dare uno schemino di un inverter per accenderli visto che RS li vende a prezzi disumani; Ho cercato di farli funzionare connettendoli alla parallela e usando vari software (da quello della CristalFont a Smartie etc..) ma niente di niente. Due di questi 5 sono nuovi di pacca, quindi è escluso il malfunzionamento. ho controllato e ricontrollato il cablaggio ma nulla mi fa pensare ad errori. Il problema che mi pongo è e spero di sbagliarmi è winzozz 2000 sperando di non aver problemi con la porta (ma la stampante funziona correttamente) C'è nessuna anima pia che mi sa dare una mano? Grazie anticipate.... Gli LCD ringraziano ;-))))))) deepBlue
display Lld Hd 40epassa compatibili
Nov 18, 2004
9 Replies
Devi fare attenzione che su win 2000 e successivi la porta parallela non e' piu' accessibile direttamente, ma serve un kernel driver. quindi se il programma e' vecchiotto, potrebbe essere questa la causa. Prova a guardare con l'oscilloscopio i segnali, per vedere ad esempio se arriva il write al display.
Ciao.alberto.
===============================================================
Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI Opera 7.53->news.individual.net
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY
Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320
Mail: alberto@retrocomputing.net ICQ : 49872318
Visita il mio museo di computers: http://www.oldcomputers.it
---------------------------------------------------------------
Per favore, non scrivetemi in html, testo ascii a 7 bit
Non rispondo a chi mi scrive con indirizzo di reply alterato
===============================================================
win2000 e parallela sono moolto lontani, io molte prove le ho fatte in dos. prova a leggere qua
formatting link
dove hai comprato e a che prezzi i display ?
a me interessa un 20x2 o un 16x2 grande (tipo
formatting link
ho provato su ebay, ma il dubbio rimane la spedizione e la dogana...
ciao
niente.
scarica ed installa port95, serve per poter usare la parallela
Tranquillo, W2000 e XP ti danno la possibilita di usare la parallela senza problemi Senza dubbio smartie52 e' un semplice programmino che uso per vedere se gli lcd fonziano o meno, ha gia il suo driver incorporato. Per un uso bello flessibile uso JALCD. Ottimo. Ha anche la possibilita' di controllare la retroilluminazione.
Attenzione che non tutti gli lcd vogliono le stesse tensioni sul pin
12, quello del "contrasto". I modelli ad alto range di temperature se vuoi vedere qualcosa devi alimentarlo con una tensione negativa , il trimmer va regolato da 0 a -6v.non è che per caso tu c'è l'hai? Io lo ho cercato ma non trovo niente se non un applicazione per linux con quel nome. nessun eseguibile. Ciao e grazie "Erbiagio" ha scritto nel messaggio news:Db5nd.357552$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...
vari
malfunzionamento.
Sito gia visto.... ma non ho risolto il problema.
semplice.... non li ho comperati!!! ;-) sono ricambi di laboratorio ;-) e siccome giacevano li da anni.... volevo vedere se fungevano!
vai tranquillo di ebay. Se il pacco è piccolo le probabilità che te lo aprano per farti pagare le tasse sono minime. E se poi anche fosse ,basta che dimostri ce l'importo è basso (basta un email stampata del venditore) e paghi in percentuale. ciao
E per la retroilluminazione, nessuna mi sa dare una mano???
3 dispaly hanno un foglio elettrluminescente.. non i soliti led. So che serve una tensione alternata con frequenza fino a 400Hz e una 30 di Volt circa...come posso farlo ina maniera semplice?? CiaoChiedo venia il pin che regola il contrasto e' il 3. Avevo sbagliato schema con il modello a 18 pin..
...a proposito attenzione alla piedinatura che sia quella corretta...
formatting link
oppure
formatting link
temo che siano "EL backlight"
formatting link
e come dice qui, "il piu grande problema di questi tipi e'la loro vita breve". Comunque per alimentarli serve un inverter; costano pochi euro, ma si trovano con difficolta.... Nel link ci sono comunque le caratteristiche di alcuni inverter. Per conto mio preferisco i vecchi led
Join the Discussion
Have something to add? Share your thoughts — no account required.
Didn't find your answer?
Ask the community — no account required