Dispersione intermodale

Io l'ho sempre calcolata come differenza fra il tempo di percorrenza del raggio con angolo d'attacco nullo e tempo di percorrenza del raggio con angolo d'attacco massimo permesso dalla fibra...

Ora su una dispenza trovo:

DELTA t = (L NA^2) / (2 c n1)

Se applico il concetto espresso in alto invece trovo, dopo un po' di calcoli:

DELTA t = (L NA^2 n1) / (c n2)

Chi ha ragione?

Naturalmente: NA è l'apertura, n1 e n2 sono gli indici di rifrazione, rispettivamente, del core e del mantello, L è la lunghezza del tratto di fibra e c è la vel. della luce...

Ciao

D.

--
Hiroshima, mon amour.