[incongruenze] ho comprato una lampadina a LED

1W, 230V. l'ho messa al posto di una a basso consumo a fluorescenza da 7W. fa circa metà della luce, ma siccome è sufficiente la tengo su. l'ho pagata 9 euro, caruccia, ma volevo provare. una cosa non mi torna, facendo riferimento ai seguenti dati:

-diodi led ad alta luminosità: 40/60 lumen/watt

-lampada a fluorescenza: 90 lumen/watt

però la lampadina a led non fa certo 1/7 della luce da 7W, bensì molto di più: la metà dicevo sopra. quindi c'è qualcosa che non torna. dove sbaglio nel mio ragionamento? un grazie OO a chi mi risponderà!

--
minollo

http://www.youtube.com/watch?v=jb9Wq2sNgV
Reply to
minollo

Ma le misure le hai fatte ad occhio o con un luxmetro? Perche' la lampada a led quasi di sicuro fara' luce in una zona molto piu' piccola rispetto a quella a fluorescenza. Se ti allontani dalla lampada dovresti vedere la differenza.

Reply to
Conte Zero

minollo ha scritto:

La lampada a LED è direzionale, quindi concentra tutta(più o meno) la sua luce in una sola direzione. Per il confronto dovresti dotare la fluorescente di un adatto riflettore e di una lente che proietti un fascio di pari apertura. Ciao, Paolo

--
i miei hobby: http://digilander.libero.it/pieffe43

pieffe

minollo:

L'hai misurata con un luxmetro? O ti sei basato solo sulla tua vista che, come *tutti* i sensi umani, non ha una risposta lineare né è in grado di darti risultati assoluti?

Reply to
F. Bertolazzi

a occhio. tuttavia la luminosità è proprio paragonabile. peraltro emette luce anche quando è spenta :-) la uso con una lampada tipo questa

forse è quello che non mi fa apprezzare grosse differenze

--
minollo

http://www.youtube.com/watch?v=jb9Wq2sNgV
Reply to
minollo

a occhio, non volevo contestare i dati, ci mancherebbe. però non fa certo 1/7 della luce. diciamo che per lampade di questo tipo

nonostante la resa inferiore lumen/watt le lampadine a led sono una soluzione eccellente

--
minollo

http://www.youtube.com/watch?v=jb9Wq2sNgV
Reply to
minollo

minollo:

Capisco.

Reply to
F. Bertolazzi

Il giorno Mon, 26 Jan 2009 12:32:50 +0100, minollo ha scritto:

Il fatto è che le lampade a leds sono molto direzionali, cioè fanno luce in una sola direzione, mentre le altre lampadine fanno luce in tutte le direzioni.

Questo può far pensare che facciano più luce, ma è vero solo in direzione del fascio.

Si, per le luci ambientali è uno svantaggio, ma dove occorre una luce concentrata, come nel caso di una lampada da tavolo vanno benissimo.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

il fatto è che è come una lampadina a bulbo ed il discorso non è molto diverso con la luce diffusa. anche se bertolazzi mi prende in giro, ribadisco che è molto di più di 1/7 della luce fatta da una lampadina da 7W, anzi ora che ci penso, di 1/14! visto che dovrebbe rendere la metà all'incirca. è questo che non mi torna. a quel punto se gli strumenti indicano una cosa non coerente con l'occhio, ma per l'occhio va bene si chiude il cerchio. non devono certo lavorare gli strumenti di misura sul mio pc :-) almeno non ancora :-))

ottimo

--
minollo

http://www.youtube.com/watch?v=jb9Wq2sNgV
Reply to
minollo

Il giorno Mon, 26 Jan 2009 14:45:27 +0100, minollo ha scritto:

Invece è molto diverso. L'angolo di emissione di un led è di ~ 30° rispetto ai

360 di una lampada. Se fai un pò di conti usando la superficie di una sfera e l'angolo solido (io non ho tempo e voglia) vedrai che la potenza emessa nel fascio dei leds è sicuramente + di 10 volte rispetto all'altra.

Devi anche considerare che le lampade fluorescenti emettono nell'ultravioletto e il rivestimento sulla lampada converte successivamente in fotoni visibili la luce, e questo processo comporta un calo di rendimento.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

ok, ma alla vista, forse sono un visitor :-) la differenza non è poi così tanta, almeno nella mia cameretta, ho provato anche senza il cono della lampada, quindi con lampadina a vista. un'altra cosa curiosa è che emette luce anche molte ore dopo che è spenta. abbiamo scoperto un generatore di energia! lol scherzo :o)

--
minollo

http://www.youtube.com/watch?v=jb9Wq2sNgV
Reply to
minollo

Permettimi una domanda: dove hai trovato scritto che il rendimento di una lampada a fluorescenza =E8 di 90 lumen/watt? sono davvero curioso perch=E8 questo numerno non mi torna (probabilmente ultimamente sono uscite lampade fluorescenti con rendimento + alto?).

Grazie, Enrico

Reply to
Hexfet13

"minollo" .

può essere che l'interruttore interrompa il neutro e non la fase. prova ad invertire la spina..[cit]

Reply to
rawmode

ho staccato la lampadina ed emette luce lo stesso. ci saranno quelle sostanze tipo le madonnine che luccicano al buio :-)

--
minollo

http://www.youtube.com/watch?v=jb9Wq2sNgV
Reply to
minollo

Per un po si, ci sono dei fosfori come nel tubo catodico del TV, infatti se spegni un tv crt in una stanza buia per un po vedi persistenza luminosa nel tubo! ciao Rusty

Reply to
Rusty

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Beh, anche i led bianchi in realtà sono dei blu che eccitano dei fosfori, quindi nulla di nuovo sotto al sole:-)) ciao Rusty

Reply to
Rusty