diodo schottky

Volevo fare una domandina molto "naif": il diodo schottky (BAT 42) può essere utilizzato per fare un "super diodo" con un amplificatore operazionale? Lo chiedo perchè tempo fa ho provato e non funzionava, quindi lo sostituii con uno al silicio. Da quella volta però mi è rimasto il dubbio se fosse un problema di quel diodo (rotto, bruciato etc) o se ci fosse qualche altro motivo. Ringazio. Max Liva

Reply to
Massimiliano Liva
Loading thread data ...

Massimiliano Liva ha scritto:

sicuramente si, visto che il "sistema" sfrutta il fatto che quando il segnale è + basso della soglia di conduzione del diodo,l'opamp aumenta il proprio guadagno perchè si trova ad anello aperto,sino a che le V tra i 2 IN sono euguali. avrai avuto il diodo guasto.

Reply to
emilio

Massimiliano Liva ha scritto:

Forse lo sai meglio di me, ma un operazionale generico non va' molto su in frequenza, quindi non pensare di rivelare segnali di frequenza troppo elevata. Controllerei nel datasheet.

Ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

"Massimiliano Liva" ha scritto nel messaggio news:4a29907b$0$18939$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

... snip...

I diodi schottky hanno una corrente di perdita molto alta. Se li utilizzi nel percorso di retroazione di un opamp (con correnti dell'ordine del centinaio di uA) rischi di vederlo sempre chiuso.

Saluti GG

Reply to
GG

Già, infatti era così che lo vedevo! Anche con corrente inversa quindi !?! Max

Reply to
Massimiliano Liva

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.