[Digitale terrestre] Frequenze RAI e perdite nell'impianto

Ciao a tutti, ho acquistato da qualche giorno un decoder digitale terrestre, tutto funziona bene ma non ricevo (per segnale troppo debole) le 3 reti RAI. Mi sono informato su Internet e ho visto che il MUX A della RAI nella zona in cui abito trasmette sul canale 66, ho pensato che fosse un problema di antenna ma ho chiesto ad un tizio che abita nella mia stessa scala 3 piani più in giù il quale mi ha detto che lui le 3 reti RAI su DTT le riceve. A questo punto mi viene il dubbio che sia un problema di impianto nel mio appartamento: premesso che l'ho rifatto completamente un anno fa quando ho ristrutturato, ho il sospetto che sia lo splitter presente nel pianerottolo che è poco più che una staffa di metallo sulla quale sono avvitati 4 cavi coassiali: quello proveniente dall'antenna e le uscite per me, il mio vicino e per i piani inferiori. Che ne pensate? Sarebbe bene acquistare uno splitter decente? O il problema potrebbe essere altrove? Grazie in anticipo.

Reply to
Ciofanni

Confermo, un mio vicino (stessa scala/antenna), un paio di mesi fa, vedeva molto meno di quanto vedessi io. Ha chiamato l'antennista che ha lavorato solo al suo derivatore ed impianto interno ed ora tutto si vede bene.

Luc (32,CO)
 Click to see the full signature
Reply to
Luc