antenna digitale terrestre

salve a tutti,

ho fatto sostituire l'antenna tv con una nuova e installato il decoder per il digitale terrestre. Si sono subito presentati problemi nel ricevere la RAI per cui insieme all'amico tecnico abbiamo prima provato ad amplificare il segnale, poi a sostituire l'antenna (quest'intervento ha portato la rai digitale finalmente in casa mia ma ancora la qualità era scarsa... ogni tanto si fermava l'immagine), poi ho provato con un secondo decoder sperando fosse più sensibile (peggio di prima). Infine oggi, togliendo la vecchia antenna che era rimasta per pigrizia fin'ora sul palo, e alzando l'antenna di 1,5m il segnale è migliorato notevolmente.

Sinceramente non riesco a darmi una spiegazione logica (nemmeno mooolto qualitativa visto che non sono un tecnico). Non credo che il paio di metri guadagnati in altezza possa significare così tanto in termini di qualità del segnale (considerate che il terrazzo è praticamente un quarto piano e il ripetitore si scorge ad occhio nudo).

Per cui vi chiedo... può un'altra antenna per le medesime frequenze posizionata molto vicina, disturbare il segnale ricevuto?

Ciao e grazie Giuseppe

Reply to
archimede
Loading thread data ...

archimede ha scritto:

Per le frequenze e distanze supposte in gioco, e immaginando lì

*assenza* di contatti elettrici tra le due antenne, no.

Piuttosto, non e' che la vecchia antenna era rimasta attaccata (elettricamente connessa ai cavi di antenna, al centralino, o simili) all' impianto?

Ammesso e non concesso che sia il medesimo ripetitore per l' analogico e il digitale, cambia amico.

Reply to
Englishman

Englishman ha scritto:

nono di questo sono certo. Ha praticamente fatto tutto da capo.

Si è lo stesso, e poi sempre lì sta puntata anche ora che finalmente funziona tutto a dovere.

Non ho capito perchè cambiare amico... e poi seppure con i suoi difetti non lo merita affatto ti assicuro!

Reply to
archimede

archimede ha scritto:

Qualche differenza ci *deve* essere, tra prima e dopo.

Magari un cavetto staccato.

Sarebbe stato interessante, in assenza di un misuratore di campo, controllare un canale analogico che arrivava basso, prima e dopo la cura.

Uno spostamento di un paio di metri dell' antenna non risolve nulla se non in pochi e determinati casi (normalmente quando il segnale e' molto basso).

Perche' con il ripetitore che si scorge a occhio nudo (diciamo 3Km?) tranne pochissimi casi (microripetitori a bassissima potenza per comunita' altrimenti isolate), c'e' tanto segnale da far alzare il TV sulle sue gambe, e fargli ballare la macarena per tutta la stanza, altro che "amplificare il segnale".

Reply to
Englishman

Englishman ha scritto:

mah boh!

diciamo un bel pò di più diciamo che è un puntino sulla montagna di fronte almeno 5 o 6km suppongo... ma non è che abbia tanto occhio con le misure eh.

Bella la battuta! Però il televisore non balla il decoder segna per RAI ora una quantità di segnale intorno al 65% e qualità intorno 95% prima erano intorno a

50% e 60-65%

L'amplificatore ora non c'è più era solo un tentativo da inspiegabile mancanza di segnale.

Credimi oggi ci siamo meravigliati parecchio entrambe, per questo ho scritto qui e ti assicuro che per quanto io sia ignorante in materia lui non è proprio l'ultimo degli sprovveduti (manco no scienziato eh... ma non credo sia necessario)

Reply to
archimede

archimede ha scritto:

E allora, se siete ancora curiosi provate con un tv portatile quanto segnale ci sia effettivamente sul terrazzo.

E, se la risposta e' "alto", controllare l' integrita' del cavo e delle connessioni, lo stato di eventuali dispositivi attivi e passivi (centraline, amplificatori, divisori/partitori).

Di piu' nin' 'zo.

Reply to
Englishman

In alcunio casi, come il tuo, assolutamente sì!! Ci sono distanze da rispettare tra le antenne, i pali e soprattutto relativi baloon.

  • la frequenza è bassa (baffi dell'antenna + lunghi), e + le distanze devono essere rispettate! Tutto ciò si può misurare col B.E.R. PRIMA di Viterbi e il M.E.R., ma qua entriamo un pelino nel professionale. Ciao
Reply to
Mondorai

Ovviamente avrai verificato che il ripetitore diffonda anche il "digitale terrestre"...

Come va con i canali analogici tradizionali?

Buona fortuna.

Reply to
Tomaso Ferrando

ivi

evono

qua

Cosa sono i "baloon(s)" ?

Grazie.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Visto che iora funziona ed è lo stesso ripetitore...

La cosa strana è che ora si è messo a funzionare togliendo la vecchia antenna e spostando la nuova un paio di metri più su!

Reply to
archimede

archimede ha pensato forte :

ma fammi capire: con il ripetitore in vista avete anche amplificato il segnale? Se sei al 4° piano e con libera visuale verso il ripetitore, ti basta un antennino da interno, tipo cobra. Amplificando un segnale gia' forte, non fai altro che mandare in saturazione l'ingresso. Solitamente i ricevitori ti porniscono l'indicazione dell'intensita' del segnale e della sua qualita'. Se l'intensita' e' massima e la qualita' bassa, o il segnale e' troppo forte o l'antenna puntata male, o altri segnali si sovrappongono e disturbano

Non tanto per la posizione. Piuttosto per come e' collegata. Ma i cavi in che condizioni sono? li avete cambiati?

adriano

Reply to
adriano

archimede ha spiegato il 27/02/2009 :

non cambiare amico, ma cambia antennista.

non ho letto (o mi e' sfuggito) cosa ne e' del resto dell'impianto. i cavi sono stati sostituiti? ci sono partitori/derivatori/salamadonnatori lungo la linea di discesa?

con il ripetitore che serve la tua zona in vista, il segnale deve essere al 100%, non ci sono santi. io su certi canali sono sopra al 90% con l'antenna disastrata e il ripetitore (valcava) a quasi 70 km.

Adriano

Reply to
adriano

Ciao Abbreviazione di " balanced to unbalanced trasformer", cioe' e' un adattatore di impedenze che trasforma un segnale bilanciato (fornito ad es.da un dipolo ripiegato ) con impedenza 300 ohm, in un segnale sbilanciato con impedenza 75 ohm , adatto per un cavo di discesa. Spesso e' fatto con un semplice pezzo di cavo, di lunghezza calcolata per sfasare il segnale di 180 gradi . Una volta non serviva perche' la discesa era fatta con piattina bilanciata a 300 ohm !!! Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Ma allora perche' non chiamarlo "BALUN"? (per non rischiare che venga preso per una mongolfiera...)

Grazie e saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Ciao Ma il nome corretto e' proprio BALUN !!!

Ciao Giorgio

P.S, Ne ho costruito uno ieri, a 2.4Ghz con 4 cm di cavo RG58 connesso al folded dipole da 68 mm di larghezza !!! Per il wireless su internet. Ormai in rete si trova tutto !!!

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Infatti... Era il "baloon" che mi aveva lasciato un po' perlesso...

Se ti serve ho del coax piu' adatto: quello piu' sottile e marroncino che occupa meno spazio...

Non esageriamo! Se sfogli il Montu' dovresti trovare anche di meglio...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Ciao Ho anch'io un pezzetto di cavetto in teflon da

2 mm di esterno.Grazie comunque. Il Montu era la BIBBIA quando ero giovane !!!! Ma ora in rete si trova di tutto, dai circuiti alle spiegazioni teoriche, per cui ormai mi vergogno a consigliare miei circuitini !!! Infatti ormai le news sono uno scambio di link.... senza neppure un Ciao o un commento !!! C'e' da sentirsi definitivamente obsoleti !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.