Interferenze su Digitale Terrestre (lungo)

Ringrazio innanzitutto chi ha la pazienza di leggere.

Per il rifacimento del tetto nel mio condominio sono stato costretto ad installare un'antenna provvisoria sul balcone tipo questa:

formatting link
ed ho problemi nella ricezione di Rai, Rai2, Rai3 in DDT.

Abito a Milano e l'antenna è orientata verso C.Sempione che dista solo 6 Km, ho interposto un amplificatore di segnale poichè il segnale ricevuto è un pò basso, e dopo questa soluzione riesco a vedere tantissimi canali con una ottima qualità, ad esclusione dei canali Rai su VHF trasmessi sulla freq. 205.500.

Normalmente anche questi canali riesco a riceverli bene con un livello di segnale al 50% e la qualità al 90%, saltuariamente però la qualità scende improvvisamente al 30% circa e la TV "squadretta" oppure mi da la segnalazione "no signal".

Questo difetto capita ogni tanto (1 volta al minuto circa) ed ha una durata di circa 1 o 2 secondi.

mi sembra di aver capito che si tratta di interferenze dovute anche al fatto che il segnale in origine non è OK (l'antenna non è sul tetto) e che probabilmente il rapporto segnale/disturbo non è ottimale.

Mi domando se posso fare qualcosa per migliorare un pò la situazione, tenendo presente che non ho strumenti da antennista a disposizione e si tratta di una installazione temporanea.

Grazie per ogni intervento.

Reply to
pasajero
Loading thread data ...

Beh, considerato che quella della foto mi sembra una antenna a pannello per UHF direi che sia normale non vedere i canali sulle VHF. Forse si puo' migliorare aggiungendo una antenna VHF e un miscelatore o sostituendola con una logaritmica a larga banda ma non so se l'amplificatore interposto amplifichi anche le VHF.

Reply to
Arrangiologo

Confidavo sul fatto che essendo a soli 6km dall'antenna trasmittente avrei ricevuto anche i 205.000 MHz, in un appartamento lì vicino ricevo il VHF anche con un pezzo di filo da 10cm. La cosa strana è che il livello e la qualità del segnale è normalmente OK, il disturbo sembra essere saltuario, per questo pensavo ad una interferenza.

Reply to
pasajero

Io farei due prove: prima con un pezzo di filo da 10 centimetri (se le VHF le ricevi cosi' nell'appartamento vicino dovresti riuscire a riceverle cosi' anche in questo, non sto scherzando); se non funziona significa che l'esposizione dei due appartamenti non e' identica e bisogna usare la larga banda o le due UHF+VHF+amplificatore; se si vedono le VHF col filo significa che l'antenna a pannello UHF e' piu' selettiva del filo e vede solo le UHF. Se si vedessero le VHF col filo verosimilmente pero' poi non si riceveranno (o si riceveranno male) le UHF, e si riparte da zero cioe' si deve installare l'antenna a pannello e anche un'altra per le VHF miscelandole, perche' non credo si possa miscelare il pezzo di filo con l'antenna UHF (pero' si potrebbe provare... :-)). Un''altra prova sarebbe orientare diversamente l'antenna e/o cercare di sgombrare il piu' possibile le immediate vicinanze da oggetti o fili o altro che potrebbero coprire il pannello, cercando anche di esporlo il piu' possibile dal profilo dell'edificio tenendolo fuori dalle ringhiere e non coperto da pilastri o pali. Poi prova anche a mettere elettricamente a terra (o almeno a ringhiera) l'antenna per vedere se migliora.

Non e' che il vento muove l'antenna?

Reply to
Arrangiologo

Ok, grazie farò qualche prova ancora, penso che dovrò cercarmi una antenna largabanda che non sia enorme, sul balcone dovranno pure fare i lavori di muratura per la facciata, accidenti.

Reply to
pasajero

Il 18/12/2010 22.31, pasajero ha scritto:

e' un piacere, quando coesistono educazione ed un buon Italiano.

ma non conoscendo esattamemte la tua posizione geografica, non capisco la direzione effettiva dell' antenna.

per ognuno dei canali seguenti, vai in modalita' ricerca manuale, e cerca la migliore posizione dell' antenna, osservando le barre di livello e qualita' del segnale; poi attiva la ricerca [OK].

23 rai 1,2,3,news,radio1,radio2,radio3 26 rai 4,movie,premium,gulp,yoyo 30 rai sport1, sport2, FDauditorium,FDleggera,notturnoitaliano 40 rai 5,storia

per avere la corretta numerazione dei canali, e' necessario attivare la funzione LCN, e in alcuni casi cancellare (prima) tutte le impostazioni.

ps: FDleggera (mp3 a 192 Kb/s) corrisponde al 4=B0 canale della filodiffusione: il palinsesto giornaliero e' qui

ed il flusso puo' essere facilmente salvato su disco esterno.

saluti

--=20 saluti lowcost

Reply to
lowcost

Considera anche la neve di questi giorni:

formatting link

Personalmente ho anche notato di perdere il segnale quando tira vento forte

Reply to
zwaten

Intendevo dire che con l'antenna montata sul balcone devo per forza puntare su C.Sempione, è la trasmittente più vicina ed è l'unica che riesco a ricevere. Comunque sono a MILANO periferia Nord e l'antenna è orientata verso Sud.

Il canale 23 arriva da M.te Penice e non riesco proprio a prenderlo.

Interessante, non sapevo che FDleggera fosse a 192 Kb/s.

Reply to
pasajero

Se non sbaglio, la rai serve milano in banda terza, per cui ti consiglio di prendere una log periodica che fa terza, quarta e quinta. E' un'antenna fatta a V lunga circa 1 metro

Tieni conto che per almeno 15 gg potrebbero esserci ancora variazioni del segnale (sono ancora in giro per i rilievi)

--
-- 
Saluti
Bruno
Reply to
Bruno

Dal balcone dove andrà installata non si vede l'antenna che trasmette, sono al primo piano e davanti c'è un a palazzina di 2 piani, ad una trentina di metri. Potrebbe andare bene lo stesso?

Reply to
pasajero

Mi sa che allora l'unica soluzione sia di provare.... Potrebbe anche darsi che qualcosa passi lo stesso

--
-- 
Saluti
Bruno
Reply to
Bruno

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.