differenza zoom ottico e digitale?

qual è la differenza tra zoom ottico e digitale? C'era davvero bisogno di usare due grandezze diverse per indicare quella che a prima vista sembra la stessa cosa, cioè lo zoom? Grazie.

Reply to
eltape
Loading thread data ...

Stavo giusto ammirando la mia ultima saldatura, quando ho notato che eltape ha scritto:

Sì, visto che lo zoom ottico è uno zoom vero, e quello digitale è lo stesso che puoi fare "dopo" con il photoshop (cioè fondamentalmente inutile) :D

--
A: Because it messes up the order in which people normally read text.
Q: Why is top-posting such a bad thing?
A: Top-posting.
Q: What is the most annoying thing on usenet and in e-mail?
Reply to
ArAgost

ArAgost ha scritto:

Da tener presente anche che lo zoom ottico "ingrandisce" l'immagine mantenendo la stessa risoluzione, mentre quello digitale (come fa anche Photoshop in post produzione) diminuisce la risoluzione proporzionalmente all'ingrandimento, con il risultato di un'immagine sgranata e meno definita. Può non essere un problema se si deve usare l'immagine per il Web o comunque visualizzarla sul computer, ma per ottenere delle buone stampe in medio formato è meglio non usare mai lo zoom digitale. Paolo

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

Non si tratta di "grandezze" ma di tecniche differenti per ottenere quello che apparentemente sembra lo stesso risultato.

Lo zoom ottico è un vero zoom, ossia un obiettivo in grado di variare la propria lunghezza focale mediante un sistema di lenti.

Lo zoom digitale invece è solamente una rielaborazione dell'immagine che tra le altre cose causa un abbassamento della risoluzione.

Uno zoom ottico costa di più ma è fondamentale se dall'immagine ripresa vuoi ottenere stampe di alta qualità.

Reply to
Massimo Arcari

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.