Differenza potenza immessa tra Inverter ed Enel

Ciao, tempo fa rifeci la stessa domanda, ora ci riprovo magari qualcosa salta fuori. Secondo voi a cosa è dovuta una differenza di un 20% tra la potenza immessa che mi dice il contatore Enel (che segna di meno) e l'inverter Santerno che ho nel garage? Mi sembra strano che cmq una apparecchiatura come un inverter sbagli un calcolo a cui è progettato appositamente, come mi sembra strano che lo faccia un contatore Enel che diciamo dovrebbe essere "fiscale".

Grazie per qualsiasi dritta. coals

Reply to
coals

L'inverter non è progettato appositamente per fare le misure mentre il contatore sì. L'inverter è progettato per immettere energia in rete nel miglior modo possibile e dare un totalizzatore indicativo di quanto si è prodotto. Tra le specifiche, infatti, per gli inverter di rete trovi un errore iniziale (cioè appena usciti di fabbrica) piuttosto importante (a volte anche il 5%) e nessuna garanzia della calibrazione nel tempo

Quindi, 99 su 100 quello che dice giusto è il contatore enel, almeno per la mia esperienza

p.s. se vuoi farti due risate, prova a misurare con strumenti adeguati cosa succede in DC e cosa scrive l'inverter. Noterai che l'inverter scrive sicuramente di meno, perchè così se tu fai un calcolo dell'efficienza di conversione ti verrà un numero bello alto (es. 97% quando in realtà è il 94% per esempio)

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Da quando gli inverter sono strumenti integratori?

In base a che cosa possiamo assumenre che sia lui a "sbagliare"?

Saluti totalizzati.

Reply to
Tomaso Ferrando

E per fortuna!

Reply to
Tomaso Ferrando

Legge di Segal Un uomo con un orologio sa che ore sono; un uomo con due orologi non e' mai sicuro.

ciao

delo

"coals" ha scritto nel messaggio news:509a60f0$0$13278$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

che mi dice il contatore Enel (che segna di meno) e

calcolo a cui è progettato appositamente, come mi sembra

Reply to
delo

delo ha scritto:

Eh eh, perche' questo Segal non sapeva fare la media...;-)

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Allora quello che intendevo io rispondendo anche a CG è che dal momento che fa il lavoro suo dovrebbe pure saper calcolare in maniera dignitosa la potenza che genera... non che è un misuratore con intorno un covertitore DC/AC etc... :D Ma se CG mi dice già che si sfancula il 5% in genere di precisione allora ok. :)

No io ero più propenso che a sbagliare era l'inverter, anche l'altra volta era uscita fuori la storia del contatore molto preciso. Però a questo punto sono loro che non vogliono sia preciso o cosa? (parlo dell'inverter..)

grazie! ;) coals

Reply to
coals

"delo" wrote in news:k7e72t$o9b$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org:

Corollario di Murphy alla Legge di Segal: un orologio guasto segna l'ora giusta due volte al giorno

;-)

Reply to
AleX

Perchè? Chi l'ha detto che deve sapere quanto produce in termini assoluti? L'importante è che stia ben agganciato alla rete e che funzionino i sistemi di sicurezza (DK5940 e successive) e di protezione del circuito. "Misurare" è ben altra cosa!

I più precisi credo siano i Power-One e gli SMA, ma comunque siamo sempre su errori iniziali intorno al 5% ad aumentare nel corso degli anni

Come ti dicevo, siccome nessuno fa delle misure, allora fanno quello che possono sulla parte AC e barano spudoratamente su quella DC, in modo da far sembrare un rendimento di conversione più alto

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

lora

re su

Solo per curiosita': a cosa e' dovuto questo "peggioramento"?

ar

Possibile che nessuno si sia mai "lamentato"? Perche' tutti quelli che possiedono un apparecchio del genere accettano che lo stesso non rispetti le specifiche?

Grazie.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Immagino sia scritto da qualche parte, sulle specifiche dell'oggetto, la precisione della misura e come viene effettuata.

Se e' cosi', allora va bene!

Ma "loro" chi, di grazia? Epoi, a che scopo?

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Quelli che producono l'inverter sicuramente (come poi ha confermato CG) non hanno molta voglia di far si che il loro apparecchio misuri bene ciò che produce.

Per quanto riguarda il discorso del contatore Enel quello che dico io è che una scatoletta prodotta in serie in milioni di pezzi è precisa, un inverter che ha sopra "il mondo" non ce la fa... fa un pò specie, tutto qui, niente ragionamenti complottistici, scie chimiche etc.. :-)

Spero che ora mi sono spiegato e grazie mille a tutti. coals

Reply to
coals

AleX :

Magari...

Quello è vero solo se è fermo, ed è il caso ottimo. Se il guasto lo fa muovere in qualche modo è verosimile che non la segni neanche due volte :)

Reply to
pot

Tomaso Ferrando :

Vale per qualunque strumento di misura: più passa il tempo più l'errore atteso aumenta (l'apparecchio si "stara"), che è il motivo per cui gli strumenti di precisione vanno ritarati periodicamente. È l'errore a lungo termine, o deriva della misura.

Magari le rispettano, bisognerebbe leggerle. O magari neanche danno specifiche sull'errore di misurazione.

Reply to
pot

Perchè l'inverter è quell'oggetto che li fa guadagnare, e quindi è *giusto*, vuolsi così colà dove si puote......

Se metti degli strumenti reali, specie sulla DC, ti accorgi che il display bello che ti fa pure il grafico è una manovra commerciale, mi ricorda un po' chi crede che l'iphone sia il miglior telefono al mondo semplicemente perchè è molto bello. Quando lo accendi "lui" stesso ti dice: "benvenuto nel mondo migliore del mondo" :)

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Chissa' poi perche'... Forse perche' tanto c'e' sempre qualcuno che glieli compra e non "protesta" (o non sa come farlo in maniera costruttiva).

Partendo di qui si potrebbe affermare che un multimetro cinese prodotto in milioni di esemplari e' "migliore" di uno stumento da laboratorio prodotto in quantita' ben minore... Da sperare che ci sia ancora qualcuno che riesca a valutare la qualita'!

Ossia, chi costruisce l'inverter costruisce anche il contatore e, avendo a disposizione un certo numero di componenti, ne dedica un po' alla parte di potenza e quel poco che avanza al "misuratore"? Chissa'...

Non sembrerebbe che non ci siano sempre "loro" che vogliono sempre fregarci...

Io speriamo che me la cavo!

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

lo fa

:)

Ma anche neanche una!

Saluti e sfere (celesti).

Reply to
Tomaso Ferrando

empre su

re

Ma non stiamo parlando di un galvanometro delle Officine Galileo con casseta di legno, venti o piu' centimetri di scala a specchio e indice a coltello... Si spera che gli srumenti di precisione (o di riferimento) non debbano essere "ritarati" ma solo periodicamente "verificati": se ogni anno devo riallineare uno strumento ci sono almeno due buone ragioni per buttarlo via... Non so se esiste qualcuno che abbia buttato via il tester per "evidenti problemi di deriva nel tempo". In altri termini, dopo quanto tempo uno strumento passa da un "errore iniziale" del 5% (possiamo chiamarla semplicemente "precisione" ad un erroredel

20% rispetto ad uno strumento che riteniamo almeno "attendibile"...

he

a far

E anche capire cosa vogliono dire con quello che dichiarano...

Ed allora dobbiamo aspettarci di tutto e non lamentarsi.

Saluti totalizzati.

Reply to
Tomaso Ferrando

Se va bene a quelli che comprano quel tipo di inverter... ("State contenti, umana gente, al quia")

E allora: "Gaudeamus igitur Iuvenes dum sumus".

Saluti e "nostre viste sazie".

Reply to
Tomaso Ferrando

pot wrote in news: snipped-for-privacy@tucano.isti.cnr.it:

Vero, per me guasto è guasto. Altrimenti è "difettoso" e come dicono gli artigiani "i piccoli difetti sono dovuti alla lavorazione esclusivamente artigianale" e con quello un difetto diventa una "feature" ;-)

Ciao AleX

Reply to
AleX