Derivatore veloce

Ciao ragazzi, ho un problema da sottoporvi. Devo realizzare un derivatore estremamente veloce (devo acquisire segnali dell'ordine delle decine di ns). Sto utilizzando un'integrato HA2539 con in retroazione una capacità da 100pF e un R da 100 Ohm. Il problema è che il tutto, contrariamente hai mie calcoli è estremamente instabile (sembra funzionare ma appena mouvo i cavi dell'alimentatore inizia ad oscillare tutto). Sapete consigliarmi su come fare ad ottenere un uscita stabile? Grazie Ciao

Reply to
Giando

Credo che il 2539 non sia intrinsecamente stabile. Guarda sul datasheet, credo che per la stabilità debba guadagnare almeno 2. Ciao

Reply to
LAB

Hai ragione, in realtà consigliano di utilizzarlo con guadagni superiori a 10. Sai consilgiarmi un opamp adatto al mio scopo (con slew rate elevati)? Grazie Ciao

Reply to
Giando

Prova a vedere qualcosa della Analog Devices o altro, magari sul catalogo RS

LAB