Switching con Viper22A

Ciao.

Riapro qui una discussioni di qualche giorno fa. Sto cercando di fare un alimentatore switching isolato con ingresso in continua (fra 48V e 160V, ma ormai penso ad un downgrade fra 100V e 130V) e tre uscite: 3,3@500mA,

12@25mA e -12V@pochi milliampere. Facendo il dimensionamento con il software della ST viene fuori questo:
formatting link

Vi risparmio le bestemmie dei giorni scorsi per il trafo (risolto grazie al vostro aiuto), e le bestemmie di oggi per quanto riguarda la rete di retroazione. Per farla breve: se al posto dell'accorocco con il TS431 metto uno zener da 10V e faccio pescare dall'opto la 12V, più o meno funziona (anche se molto instabile). Se utilizzo lo schema con i valori esatti proposti dal tool di simulazione la situzione è:

- le tensioni non sono neanche parenti: al posto della 3,3 ottengo 10V, al posto della 12 una 35. Però è stabile.

- appena inizio ad assorbire qualche decina di milliampere dalla 3,3 (che poi è 10) allora inizia il finimodo: instabile, fruscii dal trafo, se potesse bestemmiare lo farebbe..

- se modifico anche di poco qualche resistenza attorno dal TS431 diventa furiosamente instabile.

Oltre a bestemmiare (lo sto già facendo) o rammaricarmi per il lavoro che mi sono scelto (lo sto già facendo da mesi, avessi fatto l'imbianchino...), cosa posso fare?

Reply to
SilverLeo
Loading thread data ...

Sei sicuro di non aver accoppato l'opto? Hai controllato la polarità degli avvolgimenti? Hai tenuto corta tutta la circuiteria di retroazione? Hai tenuto le maglie strette (tipo le piste fb/vdd strettamene affiancate fino in prossimità del viper? Separa e semplifica i problemi in modo da affrontarne uno alla volta: ricalcola il partitore del feedback per lavorare con un secondario solo; Sei sicuro di non aver accoppato il tl 431? Aproposito, attenzione! Il Tl 431 vuole almeno 1mA di alimentazione, a differenza del TS431, non sono per niente equivalenti!!! Se stai usando il TL431, R5 deve essere piuttosto bassa (1K o meno)

Fai sapere Ciao OlMirko

"SilverLeo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

Reply to
Strelnikov

Strelnikov ha scritto:

Sostituito.

Si. La cosa che non mi è chiara è che funziona provando con entrambe le polarità dell'ausiliario, nel senso che lo startup è bello deciso.

millefori stile giappo

formatting link

Più o meno. Ma sono così delicati?

Fatto. Idem con patate: invece che 3,3V ottengo 10V.

Sostituito!

Ho fatto delle prove sulla resistenza di polarizzazione (da centinaia di ohm a decine di kohm. Agli estremi smette di fungere, in mezzo (dalle parti di 8-10K) andicchia...

Allora, questa mattina mi sono incapponito e ho fatto questa prova: un bello zener da 10V in serie all'opto attaccato sulla +12V, più un potenziometro da qualche K per regolare il punto di lavoro dello zener. Ebbene: perfetto! Questa è la Vds:

formatting link
Questa è la V di feedback sull'emettitore dell'opto:
formatting link

Vuoi vedere che lo zener programmabile in realtà contiene un mattone? L'ho preso da farnell, è questo:

formatting link
Certo che "taiwan semiconductor" come produttore può insospettire, ma questo punto il sospetto è quasi certezza...

Reply to
SilverLeo

Sono due le resistenze in gioco: quella in serie all'opto e quella che la bypassa. Il simulatore te le ha date relativamente alte perché ha impiegato un reference micropower. Il tuo è invece un TL431 equivalente, e pertanto ha bisogno di almeno 1mA di alimentazione per funzionare. Questo è il compito della resistenza di bypass dell'opto, ma se poi si trova in serie una R (quella in serie all'opto) elevata, il mA va a quel paese.... Abbassa R6 a due-trecento ohm, e metti on valore dello stesso ordine come bypass. Abbassando R6 aumenti il guadagno, abbassando la Rbypass riabbassi il guadagno e garantisci al TL una corrente sufficiente. Vai tranquillo che se funziona con lo zener fisso deve funzionare anche col TL. Piuttosto, 6khz sono pochini, forse perché sei a vuoto e l'integrato va in qualche modalità strana?

Ciao OlMirko

"SilverLeo" ha scritto .

Reply to
Strelnikov

Strelnikov ha scritto:

Hai ragione (ed è da due giorni che me lo dici, sono un bel testone :-) )

Perfetto! Ho messo due trimmer multigiro da 1K e ho trovato R6=680R e Rbypass=92R. Adesso frulla liscio come l'olio su tutto il range (da 38V a

160V) a pieno carico!

Non mi resta che aggiungere entrambe le tensioni sull'anello di retroazione (adesso regola solo la +12V) giocando con R7, R8 ed R9 e mi sento abbastanza soddisfatto!

Si, lo dice in maniera più o meno oscura nel datasheet: quando ci sono certe combinazioni di corrente di drain, corrente di feedback e altro, allora il regolatore smette di controllare e si piazza in una modalità di sicurezza. Almeno penso di avere capito cosi'!

Nota a margine: per chi ha qualche ricordo sulla teoria del caos (i miei ricordi sono vaghi ma entusiasmanti) regolando i trimmer per trovare il punto di lavoro del tl431 le biforcazioni si sentono ad orecchio :-) :-) :-) :-)

PS: Grazie dell'aiuto, veramente :-)

Reply to
SilverLeo

"SilverLeo" ha scritto

de Nadia!

Reply to
Strelnikov

ciao, ora che funziona, rispetto al primo post di questo tread lo chema è cambiato o hai solo cambiato i valori di resistenze?

"SilverLeo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

Reply to
GZ

GZ ha scritto:

Lo schema è esattamente quello prodotto dal tool della ST :-) Ci ho girato attorno per dei giorni :-P

Facendo delle prove con il software della powerint vengono fuori delle reti di compensazione assurde!

Reply to
SilverLeo

"SilverLeo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

ok, grazie

solo a titolo informativo, hai scelto viper e non powerint per motivi di semplicita circuitale o per prestazioni e prezzo?

quale dei due sarà meglio in termini di prestazioni??

Reply to
GZ

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.