Onde convogliate, problemino!

Ragazzi mi sono comprato dei ripertitori di telecomando ad onde convogliate. Succede una strana cosa. Nella stanza attigua a quella dove è installato il ricevitore tutto bene in ogni caso. Nel piano superiore, dove ho installato un altro trasmettitore, tutto bene se tengo il PC (anch' esso al piano superiore) spento e scollegato dalla spina, altrimenti il trasmettitore non riesce ad inviare il segnale. Il problema persiste anche a PC spento ma collegato alla presa! Come posso risolvere il problema??? Esiste una sorta di "filtro" da installare nella presa del PC?? Ciao a tutti. m.dalmonte

Reply to
m.dalmonte

convogliate.

in

Sicuramente l'ingresso dell'alimentatore del PC "cortocircuita" l'RF e gli impedisce di propagarsi. Credo che basti mettere in serie ai due fili della spina elettrica di alimentazione del PC, ed il più possibile vicino ad essa, due piccole induttanze su ferrite. L'ideale sarebbe un nucleo toroidale di ferrite su cui avvolgere due avvolgimenti contropolarizzati, ciascuno in serie ad uno dei due fili di alimentazione. Mi dispiace ma non so cosa esiste di commerciale e già pronto. Sono sicuro comunque che esista qualcosa, credo basti fare una piccola ricerca su internet, tipo con "filtro soppressore disturbi di rete". Ciao.

Reply to
JuniorG

"JuniorG" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

bene

... puoi provare con quelle che stanno in qualche vecchio alimentatore PC dismesso, a costo zero attento alla 230!

Reply to
dacodac

Io avevo un problema simile con l'antifurto del garage che manda segnali sulla 220V con onde convogliate. Ho messo un Murata PLY10, che uso già e che probabilmente si trova dai rivenditori di materiale elettronico.

Comunque e' necessario mettere un filtro solo induttivo.

Se metti un filtro rete classico, che e' poi come quello sul PC che ti da il problema, le capacita' X e Y attenuano il segnale convogliato sulla linea.

ciao Stefano

Reply to
SB

Cosa intendi per "attento alla 230" ????

ciao m.dalmonte

Reply to
m.dalmonte

E cosa vuoi che intenda?

La sventolona! Ma non quella bionda col numero 230! Quella che ti becchi se metti le dita nella presa di corrente!

:-) :-)

Luca.

Reply to
JuniorG

se

Era meglio la sventolona :)

Reply to
m.dalmonte

Qualcuno ha qualche progettino da propormi????

ciao m.dalmonte

Reply to
m.dalmonte

Ciao Col vecchio 286 usato con onde convogliate (150 Hkz), dovetti mettere un LC parallelo tarato a 150 Khz ,in serie alla rete. Non era chiaro se erano disturbi prodotti dal PC, oppure se faceva vedere un corto a quella frequenza. Comunque funzionmo' benissimo con una induttanza in aria su cartone della carta igienica !!!!Con gli altri PC ,

486 e AMD , non ho avuto problemi. Trasmettevo via onde convogliate le immagini del Meteosat al vicino ,2 piani sopra, ma ora coi nuovi contatori dicono che e' impossibile .

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

"Giorgio Montaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tin.it...

convogliate.

in

bene

confermo, ho una bifamiliare con 2 contatori e non mi funziona piu l'interfono tra i due appartamenti.

Reply to
dacodac

Dipende dal filtro dell'alimentatore del PC, che ha un condensatore da circa

0,47 uF classe X2 (autorigenerante, che non può andare in cortocircuito in caso di guasto) in parallelo alla 220V. Potresti risolvere il problema collegando un paio di bobine in serie a ciascun filo della 220V.

Gianluca