Sostituzione condensatori

Ho una skeda madre Soltek Sl-75drv4 che dopo due anni ha smesso di funzionare (dopo un anno di rallentamenti vari e spegnimenti anomali). Adesso non mi riconosce la skeda Video che invece è perfettamente funzionante su un altro pc. L'ho smontata e ho notato che 9/10 condensatori (uguali a questi ftp://geerynet.d2g.com/Bad%20Caps%20Pic/BE6II%20bad%20caps1.jpg) sono rigonfi ed alcuni hanno anche residui di elettrolitico fuoriuscito. Le caratteristiche sono: 2200uF , 6.3v , 105°. Il problema è che non ne trovo nei negozi di elettronica della mia città e neanche su rs-components che li segna non disponibili. Ho pensato di sostituirli con un voltaggio più alto (tipo 10v). Qualcuno sa se corro rischi di peggiorare la situazione? E poi mi spiegate che vuol dire basso ESR?

Grazie ciao

Reply to
icaro
Loading thread data ...

Credo che la bassa tensione di lavoro sia per mantenere contenute le dimensioni fisiche (parliamo di 2200 uF).

Se ne trovi da 10V con lo stesso ingombro credo che non ci debbano essere problemi.

ESR: Equivalent Series Resistor

Resistenza in serie equivalente

Credo che quei condensatori siano in parallelo per diminuire l'ESR di ciascun condensatore.

Reply to
Enric Sparafisco

Ok. Grazie

Quindi se trovo dei 10v con lo stesso diametro vado bene! ho letto da qualche parte che devono essere low-ESR. So trovano in commercio?

"Enric Sparafisco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
icaro

I low-ESR si' (si usano sopratutto nei convertitori switch-mode)

Ciao

Reply to
Enric Sparafisco

Sono condensatori a bassa resistenza serie, perciò possono caricarsi e scaricarsi molto rapidamente. Ciò è indispensabile per permetterne un buon funzionamento alla frequenza di lavoro di un alimentatore switching. Sono molto di aiuto i multistrato da 100nF... 1uF in parallelo agli elettrolitici.

Ciao

Reply to
LAB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.