Corrente in uscita di un operazionale

In uscita dell'operazionale vorrei porre un diodo polarizzato direttamente tipo 1N4148 per limitare la tensione all'ingresso di un altro integrato. Penso che così non dovrei incorrere nel problema di surriscaldamento dell'integrato LM358, ma vi chiedo conferma....

Grazie per le rispospte.

Fabrizio

Reply to
Fabrizio
Loading thread data ...

Il 16 Gen 2005, 00:16, snipped-for-privacy@telvia.it (Fabrizio) ha scritto:

Cosa intendi per porlo all'uscita. Se pensi di metterlo direttamente tra l'uscita e il riferimento comune dell'alimentazione, il problema rimane. Potresti se ad esempio stai usando una configurazione invertente metterlo in retroazione. Questo è solo un suggerimento, tutto dipende dalla configurazione che stai usando e da cosa deve fare il tuo circuito.

Ciao Stefano Delfiore

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefano delfiore

Esattamente, il diodo tra il piedino di uscita dell'operazionale e la massa. La tensione ai capi del diodo si attesterebbe su 1V e sopra farei viaggiare un segnale ad onda quadra da dare in pasto ad un LM657 per rilevare una frequenza opportuna. In fondo potrei mettere una resistenza in serie al diodo 1N4148 ed il problema sarebbe risolto. In ogni caso, anche senza resistore in serie al diodo, penso che non dovrei danneggiare l'operazionale.....penso...

FAbrizio

Reply to
Fabrizio

Il 16 Gen 2005, 23:04, snipped-for-privacy@telvia.it (Fabrizio) ha scritto:

Penso di non riuscire a capire cosa vuoi fare, il segnale che vuoi limitare è un onda quadra , oppure è qualcosa di diverso? Cosa intendi per " e sopra farei viaggiare un segnale ad onda quadra ".

Ciao Stefano

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefano delfiore

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.