Datemi un consiglio per un'antenna

Salve a tutti, ho realizzato un piccolo trasmettitore FM con un BH1415f con 75 ohm di impedenza di uscita da usare in auto; il problema che ho è quale antenna usare in un box 6x12.6cm che possa garantirmi la massima efficienza tenendo conto anche della polarizzazione dell'antenna dell'auto ? ....è ovvio che non posso usare un dipolo a lamdba/4 perchè alla frequenza centrale di circa

100MHz dovrei avere un'antenna lunga poco meno di 75cm....
Reply to
Antonio
Loading thread data ...

Ciao Antonio, se il trasmettitore non è tanto potente (sotto il Watt) poi fare qualche esperimento:

Procurati del cavo rigido, magari del rame isolato tipo quello che c'è nei trasformatori, non tanto sottile, in modo tale da poterlo avvorgere a spirale su un supporto isolante. Io usavo gli stick di colla che si usano per la pistola per la colla a caldo.

Tieniti sui 60 cm di lunghezza del cavo. Certamente non renderà tantissimo, ma puoi fare delle prove. Tieni d'occhio il transistor finale se vedi che scalda troppo prova a spaziare le spire.

Non è assolutamente una soluzione professionale e coerente ma a volta bisogna aggiustarsi nella vita.

Poi, fare un po' di esperimenti non guasta, del resto penso che ti piaccia il campo.

Un saluto,

Joe

Reply to
Joe Demaco

Io avevo pensato ad un cavo coassiale da 75ohm collegato con l'anima al segnale RF e la massa ad un piano di massa. Che ne pensate ?.... a proposito la potenza è proprio bassa...qualche mW E l'antenna a stilo caricata ?? cos'è ?? potete fornirmi qualche link ?

Grazie

"Joe Demaco" ha scritto nel messaggio news:LXE1d.2480$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

tantissimo,

Reply to
Antonio

Caro Antonio, ma il problema è che non hai l'antenna o hai già una specie di antenna e non riesci ad andare lontano con la trasmissione? Ovvero sto' trasmettitore funziona nelle vicinanze?

"Antonio" ha scritto:

Reply to
Joe Demaco

Il trasmettitore funziona, il problema è che voglio trovare l'antenna che meglio si adatta allo spazio che ho a disposizione.....per provare ho usato uno spezzone di filo di rame da 75cm, però ho bisogno di una soluzione più compatta ed efficiente....

"Joe Demaco" ha scritto nel messaggio news:iRI1d.2910$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

proposito

qualche

nei

usano

piaccia

Reply to
Antonio

A proposito, dimenticavo di dire che a me non interessa trasmettere lontano ma un segnale chiaro e forte nel range di max 3m....

"Joe Demaco" ha scritto nel messaggio news:iRI1d.2910$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

proposito

qualche

nei

usano

piaccia

Reply to
Antonio

Ciao Antonio, Spero che tu non debba trasmettere alla tua Autoradio perchè dall'interno dell'abitacolo all'antenna del'autoradio c'è l'abitacolo che scherma. Perchè non ti piace l'antenna avvolta? E' piccola.

Joe

"Antonio" ha scritto:

Reply to
Joe Demaco

Mi sa che invece gli interessa proprio quello! :-)

E' vero che l'abitacolo scherma, ma credo che il segnale lo riesca a ricevere bene ugualmente, vista la vicinanza.

In effetti basterebbe qualche spira ben calcolata. Non so in teoria come si fa, ma credo che 60 cm di cavo avvolti su uno stick di colla siano decisamente troppi. Su un supporto così, a quella frequenza, il manuale delle giovani marmotte dice che ci vogliono circa 7 spire di filo di rame da

1 mm di diametro spaziate tra loro di + o - 2 o 3 mm. Resta valido il discorso di controllare la temperatura del transistor, ovviamente!
Reply to
JuniorG

Premetto che devo trasmettere nell'abitacolo dell'auto e che il segnale di uscita non lo prendo su un transistor ma su di un amplificatore MAX2650 (

formatting link
). Per quanto riguarda l'antenna avvolta potreste fornirmi qualche link per capire un pò meglio come dimensionarla ? Inoltre, rispetto al piano di massa del mio circuito, posso orientarla parallelamente ? Di che spessore deve essere il filo di rame ? Va bene quello che si usa per i cavi del telefono, oppure l'anima di un coassiale ?

Grazie per l'aiuto !!

"Joe Demaco" ha scritto nel messaggio news:CbL1d.3202$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

lontano

e

al

?

c'è

a
a

volta

Reply to
Antonio

"Antonio" ha scritto nel messaggio news:eLU1d.323861$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

massa

telefono,

prova questo link:

formatting link

le formule che presenta sono piuttosto approssimative, soprattutto quando si sale in frequenza, ma già è un inizio. Altrimenti cerca il sito della sezione ARI di Scandiano, li ci trovi un programmino che calcola le dimensioni anche di antenne accrociate. Anche quest'ultimo restituisce valori non precisi, ma con un po' di pazienza ed un rosmetro si arriva a buoni risultati (ho realizzato un antenna per i 2 metri lunga 35 cm con filo di rame da 2mm ed un'antenna per i 40 metri poco più lunga di 5,5 metri).

Reply to
Iw7

Dimenticavo, dallo stesso sito guarda anche:

formatting link

Reply to
Iw7

Grazie, provo a dare un'occhiata e vi faccio sapere...

"Iw7" ha scritto nel messaggio news:ci9ch7$pdh$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

di

(

si

pazienza

2

poco

Reply to
Antonio

A proposito, il rosmetro funziona bene anche per piccole potenze -qualche mW- ? dove o come posso procurarmene uno spendendo poco ?

Reply to
Antonio

Ho scaricato il programma "Radioutilitario", volevo solo chiedere a quale tipologia di antenna fare riferimento...ce ne sono così tante...

formatting link

"Iw7" ha scritto nel messaggio news:ci9dr2$qgq$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Reply to
Antonio

"Antonio" ha scritto nel messaggio news:17X1d.256629$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Quelli che ho visto in commercio in genere non funzionano con basse potenze, e acquistarlo solo per questo progetto non credo ne valga la pena. Visto che ne hai la possibilità puoi benissimo cercare progetti già realizzati in rete oppure su riviste di elettronica, anche perchè il ponte di misura è sempre lo stesso, devi solo scegliere con cura i due diodi al germanio, il resto sono solo una manciata di componenti.

Reply to
Iw7

"Antonio" ha scritto nel messaggio news:WjX1d.256712$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

formatting link
ILITARIO.zip

per le monobanda ti consiglio le accorciate alla base. Fa molta attenzione ai valori che ti restituisce, ricorda sempre che sono solo indicativi, la messa a punto la devi fare per tentativi.

Reply to
Iw7

Il fatto che la mia antenna sia parallela al piano di massa del pcb può invalidare le formule fornite dal programma ?

"Iw7" ha scritto nel messaggio news:ci9fq6$tn5$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

quale

formatting link

Reply to
Antonio

"Antonio" ha scritto nel messaggio news:8sX1d.256760$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Purtroppo i fattori che modificano il comportamento di un'antenna sono troppi per essere tenuti tutti in conto in una sola formula, e tu sei in una situazione critica, infatti il piano di massa ti potrebbe fare da riflettore com pure potrebbe solo rappresentare un ostacolo che altera il comportamento elettrico delle antenna stessa. Con questo non ti voglio scoraggiare, anzi guarda bene nel secondo link che ti ho passato, vi è contemplata anche la tua situazione (cfr. sez. "Plate" oppure "Boxed plate")

Reply to
Iw7

"Antonio" wrote in news:17X1d.256629$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

Come ti hanno già detto rosmetri per quell'ordine di grandezza non ce ne dovrebbero essere al giro.

Aggiungo inoltre che il rosmetro ti è utile se tra l'antenna e il tx c'è una linea di trasmissione. In caso contrario non ha significato parlare di onde stazionarie, è solo un problema di adattamento di carico.

IMHO comunque, visto dove deve stare l'antenna (all'interno del veicolo se ho capito bene), risente molto di tutto ciò che c'è intorno, quindi una taratuta "precisa" sarà difficile. In pratica accordi il tutto al banco e lo monti in macchina senza toccare altro.

Il problema principale, se vuoi trasmettere sull'autoradio, è che in banda FM non ci sono porzioni libere da emittenti e il tuo segnale probabilmente viene coperto.

AleX

Reply to
AleX

Caro Antonio, quanti consigli, quante idee..... Te ne dò uno io che taglia la testa al toro: Se il tuo trasmettitore non ha almeno 500mW di potenza non pensare di trasmettere dall'abitacolo all'antenna fuori dalla macchina. Anni fa abbiamo fatto delle prove e le cose stavano a 500mW. Ad esempio l'ultima prova che abbiamo fatto e stata sulla Fiat Panda ultimo tipo. Siamo saliti ad 1W di potenza. Non sei l'unico a trasmettere sulla banda FM 88-108 quindi devi inserirti in una frequenza libera che comunque dato che sono a 300Khz di distanza tra una e l'altra ti disturberanno comunque se hai una bassa potenza.

Alla prossima Joe

"Antonio" ha scritto:

Reply to
Joe Demaco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.