antenna per ricevitore telecomando radio

ciao a tutti, tempo fa nel mio condominio è stata cambiata la centralina del cancello automatico e mi è avanzato un telecomando funzionante. Ho realizzato (con grande soddisfazione) un ricevitore che riesce a leggere il codice dei dip switch. Il tutto funziona molto bene, tranne che per la portata del segnale, che è di meno di 2 metri... pochino,considerando che normalmente il telecomando si può usare anche da 15 o 20 o più. Al momento uso un'antenna a stilo telescopica recuperata da una radiolina, lunga circa 35 cm. Immagino che il problema sia proprio l'antenna. Il segnale del telecomando è un treno di impulsi che codificano i vari bit, che modula una portante a 30MHz. Da lontani ricordi universitari mi risulta che la lunghezza dell'antenna dovrebbe essere 1/4 della lunghezza d'onda del segnale. Se non ho sbagliato i calcoli con 30MHz viene fuori esattamente

10 metri. Considerando che la centralina originale non aveva un'antenna di 10m e che comunque non saprei dove metterla, dove sta il trucco ? :)

Grazie e buone feste Fabio(lo)

Reply to
Fabiolo
Loading thread data ...

Fabiolo ha scritto:

30MHz corrispondono ad una lunghezza d'onda di 10 metri. Un quarto d'onda sono 2.5m, ma puoi anche usare 1/8 d'onda, ossia 125cm.

Ciao. Giuliano

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

hai ragione, mi sono accorto dopo aver inviato il post che 10m è la lunghezza d'onda e non quella dell'antenna. In ogni caso 2.5 metri mi sembravano comunque tanti. Come mai 1/8 va bene lo stesso ?

grazie Fabio(lo)

Reply to
Fabiolo

Fabiolo ha scritto:

Non è che è proprio lo stesso, ma volendo fare un'antenna corta, di solito si sceglie 1/2, 1/4, o 1/8 della lunghezza intera.

Ciao. Giuliano

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

"Fabiolo" ha scritto

Forse hai sbagliato la frequenza.

Sei sicuro che non sia a 300 MHz?

Il fatto che la centralina non avesse un' antenna molto lunga avalla le mie affermazioni precedenti.

[OT]
formatting link
Reply to
GeNoVa

se leggi gli altri post vedi che inizialmente avevo sbagliato ad indicare la lunghezza d'onda :)

Fabio(lo)

Reply to
Fabiolo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.