antenna caricata per auto,dà vantaggi

salve a tutti,spero che sia il ng adatto... sulla mia auto(Citroen Xantia Activa del 1995) ho sempre ricevuto maluccio la radio(FM,ovviamente in città tutto bene ma appena esco....),sia con autoradio Sony che con autoradio JVC(migliori).

visto che ascolto molto la radio(o meglio.. UNA radio :-) ) e che di recente un autolavaggio a rulli mi ha fatto letteralmente esplodere lo stelo dell'antenna("aspetti che la smonto...." "non si preoccupi,non succede niente!" "ma io hgo sentito che negli autolav..." "vada ,vada la sua antenna è al sicuro!". dopo una settimana mi scappa l'occhio sull'antenna eee..... sorpresa! :-( ), pensavo di sostituirla con un'antenna caricata(ora giro provvisoriamente con un'antenna Renault,più lunga dell'originale ma non caricata)

DOMANDA: Ora mi chiedo, le antenne caricate che si trovano dai ricambisti(credo che un'antenna caricata UNICARS per auto Fiat ,buttando via il supporto da tetto e il cavo,abbia la stessa filettatura di quelle Citroen/Renault...) leggermente più corta riceve meglio di una non caricata ma leggermente più lunga?

con queste antenne è consigliabile un amplificatore di segnale?rischio di danneggiare l'autoradio(una JVC SH-9104 che costa una barcata di soldi...)?

il vantaggio di una antenna caricata sarebbe anche che,essendo più corta(anche se cmq lunga come quella originale Citroen),farebbe meno fruscii alle alte velocità autostradali.

8grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare,buon natale e buon anno! .-) P.s le antenne Unicars che ho visto sono caricate solo sullo stelo mentre quella otriginale ciotroen ha una base molto tozza(fino a due terzi dello stelo) quindi "CREDO" che sia caricata ma solo alla base(lo stelo di sicurpo non è caricato. purtroppo l'ho buttata e non posso sezionarla per verificare!

...come al solito sono stato troppo prolisso...scusate e grazie mille per aver resistito fino a quà! :-)

Reply to
f.rouge
Loading thread data ...

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.