Datemi un consiglio -

Ciao a tutti, siccome sono di fronte ad una scelta lavorativa importante sto cercando informazioni un po' ovunque e penso che questo ng potrebbe darmi una mano. Almeno lo spero :) Dunque, mi è stata fatta un'offerta come softwarista (in C) di microcontrollori per motori elettrici. Al di là del fatto che sono ingegnere, ma gestionale, non elettronico, quindi partirei proprio da 0 come conoscenze in questo campo, volevo chiedervi se qualcuno lavora nel settore, com'è il lavoro, il mercato( se le conoscenze acquisite sono rivendibili) , e soprattutto quali sono le prospettive di carriera (anche all'estero).

Grazie, e spero di non essere stato troppo OT :)

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Zak
Loading thread data ...

"Zak" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Il controllo motori in questo momento tira davvero tanto! Dato che i motori del futuro (leggi:basso consumo, bassa rumorosità, ecc.) non sono pilotabili con i metodi convenzionali (leggi: da un'occhiata ai vecchi elettrodomestici).

Il know how che ne puoi ricavare sarebbe enorme... ma da non elettronico non so come puoi apprenderlo.

J.

Reply to
Regae

"Zak" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Consigli mio: inzia così, fatti un po' di ossa qualche anno e se la'azienda investe su di te sapendo che parti da zero è una buona cosa. Fra qualche anno comincia a far pressioni, sventola il tuo foglietto di carta, molla l'ufficio tecnico e punta al resposabile di produzione....fai il gestionale, dirigi l'orchestra e prendi tanti bei soldini...però non sei un gestionale puro....un po' di elettronica la capisci se hai fatto un po' di gavetta....

Ste

Reply to
PeSte

senza polemica, ma con tanti elettronici che si rompono i coglioni a fare cose di cui gliene frega poco o niente (e ne conosco personalmente, me compreso) e pagherebbero (o quasi) per un lavoro così, perchè andare a prendere proprio un gestionale ??

A parte questo, l'automazione (e simili) è forse l'unico settore dell'ingegneria (specialmente elettronica) che in Italia funziona ancora.

Per quanto riguarda le "prospettive di carriera", se fai cose "da gestionale" forse è meglio - dato che in Italia chi fa ricerca e sviluppo conta come il tappetino davanti alla porta, chi porta i soldini invece ha macchina e telefono anziendali, benefit, bonus, razzi e mazzi vari. Qualcuno dovrebbe però spiegare al capo che le cose da vendere vanno prima progettate (e devono anche funzionare)...

Fabio(lo)

Reply to
Fabiolo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.