Consiglio per un progetto

Ciao a tutti, un supermercato della mia città mi ha commissionato un software per gestire una serie di sensori collocati in varie parti del negozio (sensori di temperatura per banchi frigo, sensori d'allagamento, ecc...) Per il progetto nessun problema. Il problema è venuto fuori quando mi hanno chiesto (ovviamente) che tutto l'impianto SW e HW sia a norma con le leggi vigenti. Io non ho problemi a fare l'impianto a norma ma purtroppo non avendo un diploma non posso firmare nessun documento.

A questo punto mi sono chiesta: se l'impianto è a norma (conosco molto bene le normative) è necessaria la firma sul progetto? In alternativa è possible chiedere ad un ingegnere di firmare l'intero progetto (ovviamente a pagamento)?

Grazie di cuore per l'aiuto Cinzia

Reply to
Gaia
Loading thread data ...

Il 25/07/2011 21:34, Gaia ha scritto:

Il discorso non è tanto sul fatto che tu sappia fare il cablaggio "a norma", ma sui requisiti per essere installatore. Ovvero la legge richiede per una qualsiasi installazione che venga rilasciata una dichiarazione di conformità, e per rilasciarla devi avere una visura della camera di commercio che attesti che tu possiedi i requisiti professionali per l'esecuzione dell'impianto secondo la "regola d'arte" (la legge dice proprio così). Ti dico questo perchè ho aperto la partita iva quest'anno come artigiano installatore, ed essendo ingegnere elettronico ho i requisiti per iscrivermi alla camcom. Se sei perito devi aver fatto un anno alle dipendenze del settore, altrimenti se non hai il diploma mi pare tu debba fare almeno 3 anni. In ogni caso trova un elettricista tuo amico che rilasci la dichiarazione di conformità come se l'impianto l'avesse fatto lui e sei a posto. Per quanto riguarda il software non penso esistano particolari questioni. Ciao

--
Paolo _-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_
"Non discutere mai con un idiota, prima ti porta al suo livello e poi
 Click to see the full signature
Reply to
PaoloS

Il 25/07/2011 22.21, PaoloS ha scritto:

Grazie 1000 Paolo sei stato molto di aiuto.

Reply to
Gaia

"Gaia" ha scritto nel messaggio news:4e2dc54a$0$16644$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Se conosci molto bene le normative dovresti anche sapere se è necessario o no. Intanto che subappalti la responsabilità giuridica... perché non valuti l'idea di prenderti un diploma da perito industriale e/o una laura triennale in ingegneria e poi iscriverti all'albo?

..

Reply to
Arkannen

Il 26/07/2011 15.58, Arkannen ha scritto:

Una domanda: ho un amico che e' in possesso di diploma abilitante (secondo le indicazioni della camera di commercio, sia per la lettera A che per la lettera B, rispettivamente abilitazione diretta e con esperienza professionale), ed ha lavorato per piu' del tempo richiesto, nelle mansioni specifiche, ma per aziende oramai non piu' esistenti.

Sapete se e' possibile autocertificarsi il periodo di esperienza, ovvero se il diploma di qualifica (non laurea) ma, secondo il regolamento attuativo abilitante secondo la lettera A, e' sufficente per ottenere la abilitazione?

Grazie in anticipo.

Reply to
Englishman

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.