Da 220V a contatto pulito

Sep 07, 2010 6 Replies

Visto che in questo thread

formatting link



2ea90ebaae1e0cb9# non c'=E8 risposta, penso che quegli interruttori dell'AVE non possano essere usati come contatti puliti.

A questo punto la domanda pi=F9 semplice =E8: come fare a far chiudere un contatto pulito in presenza della 220Vac?



Ovviamente con un rel=E8 con bobina a 220Vac, ma non riesco a trovarne di piccoli. Mi potete consigliare un rel=E8 piccolo oppure un altro modo (sempre piccolo) per chiudere un contatto con la 220Vac?



Dovrei mettere il tutto in una scatola, ma la cosa =E8 complicata se ci devo mettere tre interruttori e tre di questi oggetti.


(sempre piccolo) per chiudere un contatto con la 220Vac?

un altro modo esiste ma non so quanto piccolo tu intenda. fase-resistore-condensatore-ponte di diodi-condensatore elettolitico -rele a

24V o a 12 V il resistore e il condensatore andranno calcolati per far scorrere la corrente necessaria ad eccitare il rele , l'elettrolitico a livellare un po il ripple .

pozz ha scritto:

formatting link

cosa ci devi fare con questo "contatto pulito"?

Devo interfacciarlo con un modulo d'ingresso di un impianto domotico della Bpt (tipo uno di questi

formatting link

molto probabilmente puo andare bene anche un transistor; quindi potresti usare un fotoaccoppiatore pilotato dalla 220V. ne esistono di quelli gia predisposti per ingresso in ac e con basse I del led. devi metterci in serie un opportuno limitatore della i led (R o C) e dei diodi se servono. ps-usi il C e E del transistor per pilotare il tuo ingresso sul modulo, a provare ti costa poco......al max non funziona.

Il 07/09/2010 17:03, emilio ha scritto:

Avevo pensato anch'io ad un fotoaccoppiatore. Hai qualche modello in mente che possa andare bene? Ho paura di dover usare R troppo grandi (in termini di potenza). I diodi di cui parli a cosa servirebbero? Per limitare la tensione inversa sul fotodiodo?

Peccato non esista qualche piccolo scatolotto che faccia ciò che voglio. Possibile che non esistano relè con bobina 220V ma molto piccoli?

Limitando la corrente con una resistanza hai ragione, avresti una dissipazione continua di almeno 3.5W, invece con la limitazione capacitiva probabilmente si puo' stare sotto 0.2W, ma serve un condensatore da diversi 100nF con minimo 400V di tensione di lavoro.

ciao Claudio_F

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required