Oggetti misteriosi.

Ogni tanto ricevo in regalo qualche chilo di ciarpame elettronico. Da ultimo questi cosi:

Domanda forse ingenua, ma che sono? E questi?

Sito di schemi elettronici utili e belli, di "SOMMERGIBILE":
http://am3zz.altervista.org
Reply to
SOMMERGIBILE

Non so, ma Marzaglia =E8 vicina! ;-)

Piccio.

Reply to
Piccio

Il 07/09/2010 18.01, SOMMERGIBILE ha scritto:

Fusibili?

Reply to
Rollo Tommasi

Scatolette nere...

Sono chiaramente dei pippoli.

:-D

mandi

Reply to
cabernet berto

sono fusibili , se non sbaglio sono fusibili da centrale telefonica elettromeccanica almeno io li ho visti in una vecchia centrale telefonica siemens crossbar. quando si bruciano il pirolo centrale esce in modo da vedere subito quele fusibile e da sostituire.

Reply to
kfm

"kfm"

Infatti sul corpo c'é il simbolo della Auso, che se non erro produceva proprio apparati telefonici.

Confermo. Ne ho bruciato uno intenzionalmente ed é uscito il pirolo. Su ognuno c'è stampigliato:

0,5 A 1 A Chissà perché mai due valori...
--
Sito di schemi elettronici utili e belli, di "SOMMERGIBILE":
http://am3zz.altervista.org
Reply to
SOMMERGIBILE

Ciao Il secondo sono dei fusibili rigenerativi che si inseriscono nei permutatori in telefonia, la corrente che sopportano è definita dal colore della piastrina isolante, es. quello marrone è 500 ma, giallo 1A, bianco, 1,5 A, non sono sicuro dei colori perchè ormai sono quasi 15 anni che sono in pensione. Quando la corrente è superiore alla sua portata nell'interno c'è una bobina che scaldando fonde una lega chiamata lega di wood (a base di stagno e altro che non ricordo) questa lega fondendo libera quel pernetto centrale che spinto da una molla scatta verso l'esterno di circa 1 o 2 mm, Uscendo fuori il pernetto centrale viene liberato un contatto elastico che si trova nel permutatore isolando così l'utente dalla centrale e mandandolo a massa, cioè a terra. Questi fusibili, che nel settore vengono chiamati bobine, quando saltano non si buttano ma tramite un apparecchio che fa circolare corrente nel suo interno rifondendo la lega e spinge il pernetto nella sua posizione originale vengono così rigenerati.

"SOMMERGIBILE" ha scritto nel messaggio news:i65nl3$9de$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Reply to
Mont di Buje

Dimenticavo di spiegare quelli rossi cosa sono Sono la stessa cosa ma di plastica e cioè isolanti e si mettevano in occasioni particolari, cioè quelli verdi per utenti morosi, quelli bianchi isolati a richiesta utente ecc. ecc.

"Mont di Buje" ha scritto nel messaggio news:4c871e21$0$12124$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Reply to
Mont di Buje

"Mont di Buje"

Confermo. In quello che ho bruciato si intravede del metallo brillante, apparentemente stagno, fuoruscire leggermente attorno al pernetto. Insomma, i telefonici sono stati i precursori del riciclo ;-)). Da parte mia invece credo che li butterò nel cassonetto, che non vedo nessuna possibilità di impiego alternativo.

--

Il 07/09/2010 21.19, SOMMERGIBILE ha scritto:

corrente di spunto e di regime?

-ice-

Reply to
ice