Alimentare alimentatori switching prima a 12 V AC per "riformare i condensatori"? Funziona veramente?

Ciao, ho letto in giro che sarebbe utile quando si provano gli alimentatori switching rimasti inutilizzati per anni collegarli per un pò di tempo a 12V AC, ovviamente senza alcun risultato ma ciò dovrebbe inviare meno tensione ai condensatori e quindi riformarli piano piano ad una tensione inferiore a quella di loro esercizio e poi per la prova usare un variac o una lampada. Per la prima prova, avrei a disposizione un trasformatore 12V AC 1,67A 20 W con due uscite su connettori punto-virgola che dovre andare bene. (P.S. se dovesse servire ne ho di più grossi) Cos' altro devo metterci? Penso un fusibile? Lento o veloce? Direi lento ma è meglio chiedere... e poi così se qualcosa deve "esplodere" ;-) almemo esplode a tensione bassa. E' una buona idea o lascio perdere e vado di lampadina? (mi fido sempre meno ad attaccare roba che è stata in cantina per secoli)

Ciao ciao

--
Inty - intiglietta@email.it > Vista = Problems^2 !
Tutto ciò che è moderno fa cagare
Reply to
Inty
Loading thread data ...

io avevo letto o sentito questa cosa per le radio d'epoca..dare tensioni minori in teoria poteva servire al dielettrico di condensatori super mega old.. non so se sia vero ma di sicuro a metterci una lampada in serie, se il carico fosse rotto e magari in corto eviti fiammate... validità o meno a parte, penso che un alimentatore switching non sia d'epoca (o forse si??) e bene o male ho visto condensatori elettrolitici vecchi di (molti) anni funzionare perfettamente.. quindi alla fine IMHO non credo che tutta sta prassi dia un reale beneficio... magari qualcuno che ci inzuppa di piu saprà dirci meglio..

--
Davide C.
www.ingegnerando.it



questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ahrfukkio

"ahrfukkio" ha scritto nel messaggio news:evi0o7$st4$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Proprio quello che dicevo io, anche se io so di alimentatori switching a partire circa del 1976 anche se per la maggior parte sono stati sfruttati solo dopo il 1980 circa (parlo di TV, computer, e simili) la maggior parte dei computer poi ha avuto il classico trasformatore per molti anni. Gli unici con lo switching erano gli IBM e i similari... negli anni 90 poi tutto aveva il suo bello switching. Il fatto è che metti caso che io raccatto un computer vecchio, e dentro all' alimentatore c'è un regolatore che non si trova più oppure comunque qualche pezzo costoso\oppure il guasto è rognoso da ricercare, e poi a causa di un condensatore mi brucio qualcosa nell' alimentatore... eheh ! Sono c...i!E lo stesso vale per tutte le apparecchiature elettroniche Io credo che sarebbe meglio provare prima a riformare i condensatori e poi ad accendere con la lampada...

Leggi sopra...

Lo so che possono anche funzionare, ma ho anche visto vecchi TV anni 70 e 80 con condensatori nello switching completamente sbrodolati quindi nulla è sicuro

Attendiamo...

Ciauz

>
Reply to
Inty

Inty ha scritto:

iare

Teoricamente avrebbe senso

E con i condensatori in uscita come la mettiamo ?

(Appoggiata al muro, che non ha il cavalletto !)

mandi

Reply to
bertolimarco2004

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@p77g2000hsh.googlegroups.com...

Inty ha scritto:

Teoricamente avrebbe senso

E con i condensatori in uscita come la mettiamo ?

Ah beh... per quelli.... che ne so! Almeno riformo quelli sul primario che sono a piu rischio esplosione!

(Appoggiata al muro, che non ha il cavalletto !)

mandi

Reply to
Inty

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.