12 relè a 24v con alimentatore da PC...

Avrei la necessità di attivare 12 piccoli relè da 24vdc in modo alternato, quindi non succederà mai che siano tutti attivati. Mi chiedevo se potevo alimentarli con un alimentatore da PC... Il connettore della scheda madre dispone di un +12V e un -12V e sulla maggior parte degli alimentatori hanno l'uscita 12V a 4-12A e il -12 a 0.3-0.5A. Ho provato a collegarne uno solo a un alimentatore PC che dispongo con in serie il tester in modalità DCA... ebbene il relè si attiva e sul tester trovo un assorbimento di 0.02A e tutto qui bene... il fatto che mi preoccupa è che al contatto la ventola di raffreddamento cala i suoi giri a occhio di 1/3 o addirittura della metà ! Come mai questo strano comportamento ? :-/

Reply to
Paolo_cnv

Sembra che Paolo_cnv abbia detto :

Se ne piloti pochi per volta, potrebbe funzionare. La ventola si abbassa perche' e' collegata sul 12V. Il 12V degli switching da pc non e' controllato, la reazione di feedback, viene eseguita sul 5V. Metti una resistenza da 3 ohm 15W (meglio se con case metallico) sul 5 volt e il 12 rimarra' stabile. Vorrei ricordare a te e anche a tutti quelli che fino ad ora hanno chiesto info sugli alimentatori da pc, che se vengono usati solo sulla parte 12V e la parte a 5V viene caricata solo per stabilizzare l'uscita a 12, si ha un inutile spreco di energia. Un alimentatore da 12V 4 A si trova ovunque, e' piccolo, economico e stabile nei parametri forniti.

ciao max

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

Paolo_cnv ha scritto:

un tipico alimentatatore da pc è in grado di fornire almeno 6-7A sulla 12V e caricandolo con 20mA in + del carico normale la V sul cavo della "12V" rimane euguale, non varia,per cui è impossibile che la ventola cali di giri perchè la "12V" diminuisce. per verificare leggi la V con un tester. avrai altri problemi, e via ng è difficile verificarli.....controlla meglio tutto.

Reply to
emilio

Il 12/05/2010 20.49, Paolo_cnv ha scritto:

Non e' che per errore l'hai collegato ai -12V? mi sembra molto strano quanto stai affermando

giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

"Giorgio Padoan" ha scritto nel messaggio news:4beb24e0$0$6839$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Si Ho usato il +12 con il -12 perrchè mi serve una tensione totale di 24 Volt I relè sono da 24 V a 12V non funzionano...

Reply to
Paolo_cnv

"Paolo_cnv" ha scritto nel messaggio news:4beb2fe7$0$6825$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Le bobine come le comandi? Manualmente o con dell'elettronica?

Io fossi in te prenderei un trasformatore 9+9 da RS al prezzo di di 7,87 euro codice 504-723, un ponte di diodi da 1 A codice rs 629-5153 prezzo 2,3 euro e un elettrolitico tipo il 228-6773 a 1,47 euro, è un 220 uF, ma a quel prezzo te ne danno 5 che metti in parallelo, con 11,64 euro hai un alimentatore per le bobine dei tuoi relè sicuramente molto più piccolo e sicuramente più affidabile, se poi non vuoi fare da te col codice 459-859 trovi un bell'alimentatore da 24 volt fatto e finito al prezzo di 6,73 euro, meno di così cosa vuoi!

ciao Rusty

Reply to
Rusty

"Large Hadron Collider (LHC)" ha scritto nel messaggio news:4beb05bc$0$12123$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Metterci 15W sulla 5V mi sembra proprio uno spreco... Credo che per fare delle prove va bene anche l'alimentatore PC ma se si vuole un utilizzo serio è meglio costruire il suo alimentatorino dedicato !

grazie

Paolo C.

Reply to
Paolo_cnv

"Rusty" ha scritto nel messaggio news:ngNGn.57373$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Le bobbine le comando con l'elettronica a 12V. Credo che per fare delle prove va bene anche l'alimentatore PC ma se si vuole un utilizzo serio è meglio costruire il suo alimentatorino dedicato. Ma il trasformatore che mi suggerisci da 9+9 mi sembra un po poco... non va bene un normale trasformatore da 24 ? E se volessi un'alimentazione da 24dc per i relè e dal 24 mi ricavo i 12V per l'elettronica... cos' altro mi servirebbe ? Con l'alimentatore da PC avrei entrambi i voltaggi !

Paolo C.

Reply to
Paolo_cnv

Dopo dura riflessione, Paolo_cnv ha scritto : [....]

Mi sembra esattamente quello che ti ho detto io. La 15W e' solo per stabilizzarti il 12V

Ciao Max

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

"Paolo_cnv" ha scritto nel messaggio news:4bec225a$0$6819$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Un trasformatore da 18 raddrizzato da 24 V dc senza necessità di regolazioni!

Un alimentatore da PC è ottimo, per alimentare i pc! Fra l'altro visto che per la 24 usi una +12 e una -12 mi spiaghi come fai ad alimentare l'elettronica a 12 volt e con la stessa alimentare delle bobine che hanno ai capi una -12 ? ipotizzando che la tua elettronica esca a collettore aperto ti troveresti un bel cortocircuito fa i -12 è la massa, in alternativa servirebbe un'elettronica che chiude la bobine ai +12, ma se c'è un po di olgica a bordo scheda questa sarà alimentata a +5 o peggio a 3,3 rispetto alla massa, quindi dovresti usare degli elementi disaccoppiatori per portare il pilotaggio delle bobine dal rail positivo dei 12 volt, insomma, mi sembra che per semplificare l'uso dell'alimentatore si complichi un sacco tutto il resto! Non vengo a sindacare che elettronica sia, quanto consuma e come sia fatta, ma non dimenticare che l'alimentazine spesso vale un 50% di tutto il tuo progetto. Un 24DC non stabilizzato alimenta tranquillamente le bobine dei relè e se l'assorbimento di corrente dell'elettronica non è esagerato con un 7812 da pochi centesimi ricavi la 12 volt dc :-) ciao Rusty

Reply to
Rusty

Sicuro che un "trasformatore raddrizzato" elevi la tensione?

se

Se e' correttamente dimensionato non dovrebbero esseci problemi. Visto poi che un rele' e' abbastanza di bocca buona...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Se non è tirato per il collo, 18volt per radice di due - 1,4 di caduta sul ponte sono 24Vdc I relè con bobina da 24 hanno un range di funzionamento che è all'incirca da

20 a 28 volt, spesso maggiore, specie nei minirelè da CS. Adotto questa regola da anni e non ha mai fallit, ho sempre sovradimensionato il trasformatori, non è necessario tirargli per il collo specie nei piccoli, parlo di potenze fra 5 e 30 VA già scaldano di loro per inefficienza, visto che sono piccoli se posso mi tengo abbondante:-) Solo una volta ho usato dei 220-9 da 0,35VA una vera libidine.

Esatto, sono di bocca buona, ma se scendi troppo attraggono male la lamella e possono sfiammare e/o generare falsi contatti.

Piuttosto, visto ch ho citato il 7812, con un drop di una dozzina di volt diventa una stufetta anche con pochi millampere di assorbimento, sarebbe interessante sapere quanto assorbe la schedina elettronica ciao

Reply to
Rusty

snipped-for-privacy@b18g2000yqb.googlegroups.com...

sul

Forse di picco...

irca da

Non lo so, ma bisogna tener conto anche della possibilita' che hanno di "dissipare" oltre le loro specifiche.

llo

per

Bene.

la

Infatti e' necessario un corretto dimensionamento.

Basta verificare che con un dissipatore opportuno non muoia di caldo e, nel caso, parrare ad un'altra soluzione.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Ciao Che belli i tempi in cui si metteva lo schemetto in fidocad ..e tutti capivano,senza tante parole !!

Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

"giorgiomontaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

cosi' ??! :)

[FIDOCAD] MC 80 80 0 0 830 MC 30 100 2 0 020 MC 30 30 2 0 010 MC 65 50 0 0 310 MC 65 35 0 0 115 MC 60 50 1 0 115 LI 30 30 80 30 LI 80 30 80 40 LI 65 35 65 30 LI 60 50 65 50 LI 65 50 65 45 LI 80 60 80 80 LI 80 100 80 95 MC 65 95 3 0 200 LI 80 75 65 75 LI 65 75 65 80 LI 65 95 65 100 LI 30 100 80 100 LI 45 50 50 50 RV 25 45 45 60 LI 35 45 35 30 MC 35 70 0 0 045 LI 35 70 35 60 SA 65 50 SA 65 30 SA 35 30 SA 80 75 SA 65 100 TY 10 25 5 3 0 0 0 * +12 TY 10 95 5 3 0 0 0 * -12 TY 10 70 5 3 0 0 0 * GND TY 30 50 5 3 0 0 0 * IC
Reply to
alfio

Ciao Tu si che hai le idee chiare!! Finalmente !!

Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

"Rusty" ha scritto nel messaggio news:yI5Hn.57729$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

[..........]

Sei sicuro che puoi mettere un 7812 sul 24V dc ?

Con un circuito che assorbe 200-300 mA... mi sa che si biscotta per benino...

Paolo C.

Reply to
Paolo_cnv

"Paolo_cnv" ha scritto nel messaggio news:4bf01831$0$6822$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Infatti ho scritto anche, vedi post delle 10:53 : "Piuttosto, visto ch ho citato il 7812, con un drop di una dozzina di volt diventa una stufetta anche con pochi millampere di assorbimento, sarebbe interessante sapere quanto assorbe la schedina elettronica"

Una scheda da 2-300 mA oggi è uno schedone:-)

Reply to
Rusty

"Rusty" ha scritto nel messaggio news:oc8In.169991$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Bhè... insomma... facciamo 150 ?? non posso pergiunta dirti che consuma 20mA.... che è il consumo di un solo led ! :-/

Reply to
Paolo_cnv

.57729$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

e se

12 da

Puoi sempre mettere una resistenza in serie e montare il regolatore su un dissipatore... Oppure la soluzione di due regolatori in casata sempre su dissipatore.

Poi ci sono anche quelli in TO-3 che dissipano meglio...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando