da 12v ac a 4,5 v cc

Salve, il giochino preferito da mio figlio funziona con tre batterie stilo da 1,5 v sull'etichetta dietro al gioco descrive l'assorbimento

0,5 A posiiedo un alimentatore di un vecchio modem che esce con 12v AC vorrei fare un circuito per abbassare e ovviamente raddrizzare tale corrente per inviarla al giochino. Mi aiutate? grazie.
Reply to
mauriziome

[...]

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Se cerchi il data sheet sell'LM317 trovi lo schema che fa per te. Ti servirà anche un radiatorino.

Giuliano

JUL

5Watt... Ci vorrebbe uno switching, ma credo che convenga un alimentatorino universale regolabile.

Gianluca

-- Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici. (L. Wittgenstein) Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen (L. Wittgenstein) [Grazie, Franco!]

- Vi prego, quotate solo l'essenziale. Grazie! -

Reply to
LAB

LAB ha scritto:

Veramente sono 3.75W. Non dovrebbero esserci problemi a dissiparli.

Giuliano

JUL

io la vedo così

((12V*1.41-1.5V)-4.5V)*0.5A=5.5W

Gli 1.5V sono il ponte. Poi anche se fossero 3.75W io passerei a un smps.

Concordo con la proposta di LAB su un alimentatore universale (tipo GBC) che butta fuori anche il 4.5V

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

PeSte ha scritto:

Veramente assumevo si parlasse di 12V continui. Cosa ti fa supporre che siano AC?

Giuliano

JUL

Cancello tutto. Ho letto solo ora che erano 12V AC. Anche io non è che abbia dormito molto.

Giuliano

JUL

ha scritto nel messaggio

Potresti costruirti questo switching step-down (ovviamente dopo aver raddrizzato con un ponte di diodi e filtrato con un elettrolitico da

1000uF), per avere i 4,5V devi lavorare sui valori di questi resistori: 3.6k/1.2k.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Ciao Ste Io come al solito, proporrei la soluzione per il minimo consumo, cioe' proverei a radrizzare una sola semionda. Un solo diodo invece del ponte ..e lascierei allo stabilizzatore di fare...il suo compito !!!Magari un elettrolitico piu' grosso !! E come stabilizzatore ..uno zener e un transistor !!!

Sono il solito minimalista ...che si accontenta !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

Beh, dai, la moltiplicazione per 1,41 la fai per vedere fino a che tensione arriva a vuoto, ma sotto carico, scende grossolanamente alla tensione ac.

Mi pare di capire che chi ha aperto il thread, voglia qualcosa di semplice. Per cui: alimentatore AC, ponte raddrizzatore, elettrolitico da... boh, un

1000 microF, un ceramico da 100nF, LM317 nella "solita" configurazione, ma al posto dell'inutile (in questo caso) potenziometro da 5K, ci metterei, sempre grosso modo, un trimmer da meno di 800 ohm. Sempre se "mauriziome", vuole costruirselo da solo, perche' senno'...

...questa e' la soluzione piu' semplice. Anche se io farei un po' di attenzione alla tensione che erogano quei "cosi", a vuoto e sotto carico. Ma in fondo, e' un trenino, non delicata elettronica TTL.

Fabrizio

Reply to
BowlingBPSL

In effetti e' piu' facile che siano 3,75 piuttosto che 5,5...

Poi si puo' sempre fare in modo da distribuire la dissipazione...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

giorgiomontaguti wrote: [...]

stavo per proportlo orora, ma ho visto di sfuggita che avevi risposto e ho sospettato ;-)

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

per quale motivo?

si parlava di potenza dissipata dal lineare...non di semplicità circuitale

ricordiamo comunque il dissipatore...

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Lo stesso motivo che ci costringe a tener collegato alla rete il primario del trasformatore!

le

Si puo' anche "distribuire" la dissipazione su altri componenti...

Quello e' d'obbligo!

Scariche di saluti!

Reply to
Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando wrote: [...]

eh??? :-o vabbè che io dormo poco, ma vi impegnate bene pure voi a confondermi

[...]
è una possibilità, la sana e buona resistenza in serie ci può stare.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Dovrebbe essere sufficientemente noto che succede tra un picco e l'altro quando il carico "chiede" corrente...

Pensavo di abbassare il "picco" aggiungendo qualche diodo al ponte...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Per semplificare usi un 7805 (+ponte+condensatori)con in serie un diodo, schotky o normale(figureranno le batterie un po' scariche), ma un po' di aletta da qualche parte devi metterla, trovi lo spazio?

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

ok, tu parli del ripple dopo il ponte...invece..... ...ti cito la risposta di Bowling

--
[...]

Il 31 Gen 2008, 19:13, "-internet +cabernet berto" ha scritto:

se usa un comune LM317 e due resistori ottieni proprio la tensione che gli serve.

stefano

stefanodelfiore