USCITA da 15volt DC a 9 volt DC, come?

Aiutatemi a risolvere questo problemino...... ;-)

Ho un uscita (su un preamp per chitarra che funziona a 220volt), che segna 15 volt DC OUT.

Posso portarla a 9 volt DC? come? e se si può...la posso rendere alternata? come?

inoltre come posso misurarne l'amperaggio massimo di portata?

va bene un semplice tester?

grazie mille a tutti e ciao..

Gianluca

Reply to
camaldoli78

ci proviamo

tutto dipende da quanta corrente necessiti a 9V... ci vuole uno stabilizzatore tipo 7809 oppure lm317 devi però considerare la corrente che chiedi a 9Vcc... se chiedi 1A devi poi dissipare 6W per cui devi adeguatamente alettare il lineare

si può ma non è così semplice... ti conviene prendere uno che in uscita dia

9Vac (~)

ci vuole un amperometro (molti multimetri hanno questa funzione) ma devi essere sicuro che il tuo alimentatore sia protetto altrimenti potrebbe guastarsi. Metti il multimetro sulla scala dei 10A (la massima insomma) e cortocircuiti l'alimentatore in uscita, poi leggi cosa dice

-ice-

Reply to
ice

ice ha scritto:

Così lo bruceresti istantaneamente, se non è protetto dai corti. Se invece è protetto, non è detto che quello che leggi sia la corrente massima. Sull'alimentatore dovrebbe esserci scritta la potenza in watt o la corrente.

Giuliano

JUL

l'ho avvistato ;)

Se invece

è la massima erogabile prima che entri in protezione (termica) oppure hai zero se la protezione è a fusibile infatti un lineare classico comincia ad erogare sempre meno corrente perchè la protezione lo limita automaticamente

ma se non c'è tu come fai? io ho sempre fatto così

-ice-

Reply to
ice

arg! >_< non puoi dire a uno che non se ne intende una cosa simile! puoi dirlo solo se hai davanti l'oggetto di cui si parla.. cmq consiglio a camaldoli di NON farlo

Reply to
xdecax

"xdecax" ha scritto nel messaggio news:4526e15a$0$39888$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

infatti è meglio non farlo. Il valore letto è pari alla corrente di cortocircuito e sicuramente la tensione è prossima allo 0, quindi è inutile, soprattutto poichè per portate elevate (10A) la R interna dell'amperometro è da considerare prossima allo 0 cioè un bel cortocircuito che danneggia sicuramente l'alimentatore anche se protetto da fusibile.

Reply to
linus

Innanzi tutto grazie

ce l'ho!

...in pratica lo devo raffreddare?? ...conta che cmq mi serviranno circa 100/200 mAh

9Vac (~) >
10A >(la massima insomma) e cortocircuiti l'alimentatore in uscita, poi leggi cosa dice

ok...ma se dici che ci sono rischi non lo faccio, credo che almeno quell'amperaggio si garantito...?

Grazie ancora a tutti

Gianluca

Reply to
camaldoli78

ice ha scritto:

Mi spieghi passo passo come "alettare il lineare?"...si intende raffreddare?

cosa devo comprare?

Reply to
camaldoli78

sì, si intende raffreddare... per dimensionare il dissipatore ci sono da fare dei conti che dipendono da vari fattori tra cui la geometria dello stesso e la temperatura massima di giunzione... è un po' complicato ma se vuoi qui c'è qualcosa

è ovvio che se metti un dissipatore gigantesco e una ventola per forzare la ventilazione i conti non sono necessari ma di certo spendi molto di più (i dissipatore hanno un costo) e occupi uno spazio maggiore

-ice-

Reply to
ice