E' un trasformatore

Il pezzo indicato da VK-27 è un trasformatore?

Il dispositivo è un alimentatore per dispositivi USB, la domanda nasce dal fatto che i due cavi arancioni vengono dalla spina elettrica e vanno direttamente prima al ponte di diodi piuttosto che al trasformatore. Come funziona?

Quì ci sono altre due immagini:

--
Questo messaggio va in onda in forma no-archive perché contiene contenuti che
scadranno.
Reply to
Andrea D'Amore
Loading thread data ...

quello blu quadrato e il trasformatore. la 230 alternata viene radrizzata e livellata poi un oscillatore collegato al primario del trasformatore trasforma la continua in un alternata a frequenza molto alta ( dipende dal circuito dai 30khz ai 100 khz piu o meno) sul secondario ti ritrovi una tensione pari alle spire del secondario che poi radrizzata e livellata , raramente stabilizzata , viene usata . si chiama alimentatore switching ed ha quasi del tutto sostituito i classici alimentatori con trasfo a 50hz. vantaggi: alimentatore piccolo , trasformatore piccolo, poco peso , grande efficenza . svantaggi : molto rumore elettrico generato sia sulla linea a 230 che in bassa tensione , quindi sconsigliato per alimentari amplificatori ed apparecchi radio , esistono switching che essendo particolarmente schermati e filtrati eliminano questi inconvenienti.

Reply to
kfm

Ah ecco, mi mancava questo perché non so bene come si realizzi un oscillatore.

Ho visto un BJT e un MOSFET ma l'integrato sotto il condensatore blu è un fotoaccoppiatore e cercando in giro ho visto che il fotoaccoppiatore e i due transistor dovrebbero realizzare il limitatore di corrente.

Questo alimentatore ha un altro mistero per me: il ponte di resistenze sulla porta USB ha resistenze comparabili, ai capi ci sono i 5V e le tensioni dovrebbero essere quindi intorno ai 2V, invece leggo 0,25V e

0,5V . Ho pensato ad un problema al multimetro ma i 5V li legge bene.
Reply to
Andrea D'Amore

Aggiungo: e' un alimentatore switching, come pure l'alimentatore dei PC.

mandi

Reply to
cabernet berto

Ulteriore curiosità: al secondario raddrizzamento e livellamento sono operati con quel diodo e quell'elettrolitico sulla destra

affidandosi all'oscillazione sufficientemente veloce per approssimare la corrente continua, giusto?

Inoltre: l'alimentatore accetta da 100 V a 240 V, come viene regolata l'uscita del trasformatore nei due casi, o meglio come viene scelta considerando che il trasformatore ha 4 piedini al primario e 2 al secondario? Dico due casi perché immagino che piuttosto che accettare da 100 V a 240 V l'alimentatore sia invece tarato per tensioni 220 V e 110 V.

Reply to
Andrea D'Amore

Bello e corretto aprire una discussione con un messaggio che si eliminer=E0 "entro 5 secondi". Fa molto I.M.F. Soprattutto saranno chiare le risposte. :)

Ecco cosa compare sul mio PC per chi volesse riorganizzare domande e risposte:

------------------------------------------------------------ Andrea D'Amore Newsgroup: it.hobby.elettronica Da: Andrea D'Amore

Nota: L'autore di questo messaggio ha richiesto che non sia archiviato. Questo messaggio verr=E0 eliminato dai Gruppi in 5 ore (29 Apr, 18:10).

Il pezzo indicato da VK-27 =E8 un trasformatore?

Il dispositivo =E8 un alimentatore per dispositivi USB, la domanda nasce dal fatto che i due cavi arancioni vengono dalla spina elettrica e vanno direttamente prima al ponte di diodi piuttosto che al trasformatore. Come funziona?

Qu=EC ci sono altre due immagini:

-- Questo messaggio va in onda in forma no-archive perch=E9 contiene contenuti che scadranno.

------------------------------------------------------------

Piccio

Reply to
Piccio

ssici

Come anche trasformatore+ponte=3D100Hz

0

Di quei 4 piedini 2 sono il primario e gli altri 2 dovrebbero essere un avvolgimento di feedback, quindi l'elettronica lato 230V viene a conoscere circa la tensione presente al secondario, allargando o restringendo l'impulso in base alla tensione in ingresso effettua la regolazione (a 100V l'impulso sara' piu largo). Questo in parole poverine:-) non trovo piu' un articolo che spiega la cosa. Tira giu' lo schema e sai come funziona:-)

mandi

Reply to
cabernet berto

Mmm... mi rendo conto ma mi sembrava un politica migliore impostare il no-archive per i messaggi con collegamenti che un domani non ci saranno più, tra l'altro molti server semplicemente non lo onorano.

Reply to
Andrea D'Amore

Sì ma la domanda nasce dal fatto che in questo caso non c'è un ulteriore ponte al secondario.

Grazie, se riesci a trovare l'articolo lo leggo volentieri.

Reply to
Andrea D'Amore

Intanto puoi partire da qui, in avanti.

formatting link

Se ti serve qualcosa di un po' piu preciso ti devo passare allo scanner parecchie pagine, e mi serve una tua email.

mandi

Reply to
cabernet berto

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.