Curiosità sui VCR

Ciao a tutti!

Posto per soddisfarmi una curiosità: prima dell'avvento dei FET cosa o quali circuiti elettronici si usavano per ottenere una resistenza controllata in tensione? Esistono circuiti che ottengono l'effetto solo mediante artifici circuitali (arrangiamenti della controreazione per esempio) e NON con l'uso di elementi attivi "ad hoc"?

So già che ai tempi delle valvole si utilizzavano, nei modulatori FM, tubi a guadagno variabile per ottenere un condensatore (di Miller) controllato in tensione. Si utilizzavano circuiti analoghi anche per le resistenze?

Buon ultimo: è possibile ottenere un VCR utilizzando i bipolari? A giudicare dal circuito ALC utilizzato nel TDA 1054M (un low noise tuttofare della SGS per registratori a cassette) sembrerebbe di sì, sia pure con qualche limite ma vorrei saperne di più!

Ciao e a grazie a chiunque vorrà/potrà rispondere. Piercarlo

Reply to
Piercarlo
Loading thread data ...

Fotoresistenza con lampadina di controllo (svariati strumenti HP).

Si puo` anche fare con dei moltiplicatori, ma diventa complicato. Semplicemente si usavano altri circuiti in cui, ad esempio, si cambiava il guadagno di un transistor cambiandone la polarizzazione (la gm e` linearmente dipendente dalla corrente di collettore).

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Grazie! Questa di fotoresistenza e lampadina l'avevo già sentita ma non mi ricordavo più che la fotoresistenza è appunto una foto-RESISTENZA!

Ciao! Piercarlo

Reply to
Piercarlo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.