Sniffer per chiavette FAGE/ZIP/ZANUSSI (PCF7931)

Ciao, qualcuno ha già provato a costruire un prototipo di sniffer con il chip JB125 (l'ho visto su tfc.altervista.org) ?

E' difficile costruire la bobina che capta il campo magnetico dal distributore di caffè oppure si riesce anche senza oscilloscopio ?

Un mio amico perito elettronico mi ha detto che molto probabilmente il chip si accoppia ad un "LC parallelo risonante" (arabo per me...) e che senza oscilloscopio non è facile centrare la frequenza di risonanza.

Prima di provare a giocare col chip vorrei capire se devo per forza farmi prestare un oscillo oppure c'è qualche tecnica furba per accordare un LC parallelo intorno ai 125kHz.

Grazie! Pino

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Pino Strada
Loading thread data ...

Non mi sembra necessario usare un integrato specifico. A giudicare dalle schermate dell'oscilloscopio si tratta di una codifica OOK, per cui basta usare il classico rivelatore AM (diodo piu' condensatore).

Se accordi la bobina sicuramente il segnale ricevuto sara' piu' grande, ma probabilmente anche con una bobina circa giusta si riesce ad amplificare a sufficienza...

Lo puoi fare anche con un voltmetro: costruisci un oscillatore sinusoidale a 125 kHz, lo attacchi alla tua bobina con una piccola resistenza in serie e leggi la tensione ai capi della bobina. Modifichi la bobina finche' la tensione non e' massima.

Facci sapere, la cosa e' interessante!

Reply to
AI

avevo già provato con il diodo e il condensatore verso massa, ma quello che viene demodulato non è il segnale ook che mi interessa ma la risposta della chiave. In pratica il segnale contiene una doppia modulazione: una modulazione ask al 10% "lenta" che proviene dalla chiave e una modulazione ask al

100% "veloce" che proviene dallo scrittore.

buona idea ci proverò, appena mi arriva il chippettino provo ad assemblare il tutto.

Ciao! Pino

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Pino Strada

Credevo che la cosa funzionasse come per i tag RFID, cioe' il trasmettitore genera la portante e poi trasmettitore e ricevitore sanno quali sono i loro "slot" e modulano la stessa portante in momenti diversi... pero' tu dovresti pur sempre rivelare un normale segnale AM (semmai i livelli di trasmissione di ricevitore e trasmettitore saranno un po' diversi fra loro, ma questo non ti dovrebbe preoccupare).

Guarda questo documento, e' interessante:

formatting link

Affinche' la cosa funzioni ovviamente ci deve essere anche il condensatore (in serie o in parallelo)... altrimenti trovare la frequenza di autorisonanza di una bobina sarebbe doppiamente complicato. :)

Comunque guarda quel documento, contiene anche un sacco di informazioni per la taratura dell'antenna.

Reply to
Ape

Grazie per la dritta, ha funzionato! In pratica ho fatto circa 80 giri di filo da trasformatore sulla chiavetta del caffè e ho collegato un condensatore da 68nF in parallelo. Poi ho alimentato l' LC così ottenuto con un generatore sinusoidale e ho misurato ai capi della bobina la tensione con un voltmetro in AC: 0V, delusione totale. Poi ho letto sul manuale del voltmetro che in AC può misurare solo fino a 20KHz e si è riaccesa la speranza. Mi sono procurato un oscilloscopio e ho finalmente visto la tensione captata dalla mia bobina, circa 1.5Vpp, ho provato diversi condensatori fino a trovare un valore che massimizzasse la tensione sulla bobina, con

50nF ho raggiunto una tensione di 2.8Vpp, la massima possibile!

Adesso il prossimo passo consiste nel connettere la bobina al grabber (il chip mi è arrivato) e provare il tutto, la cosa comincia a farsi stimolante...

Ciao! Pino

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Pino Strada

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.