curiosita' sui fulmini

ciao, mi e' stato detto da un tecnico riparatore elettronico, che se' non si toglie la spina prima che cominci il temporale e'pericolosissimo farlo durante , quando cioe' e' gia iniziato. mi ha anche detto che ha molti clienti che gli avrebbero riportato degli apparecchi elettronici guasti, propio perche' avevano staccato la spina nel bel mezzo del temporale. a me pare cosa assurda , infatti io ho sempre staccato tutto anche dopo tuona da un bel pezzo, perche' magari o non me ne sono accorto subito o perche dormivo o altro. secondo voi quanto detto dal tecnico a un fondo di verita ? ciao

Reply to
triller
Loading thread data ...

"triller" ha scritto nel messaggio

Si se il fulmine ha gia' fatto i danni prima che si stacchi la spina.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

scusa ma ho dormito poco...vuoi dire che se è caduto un fulmine che ha rotto in qualche modo un apparecchio collegato alla rete elettrica, se io stacco la spina all'apparecchio creo un pericolo? in che modo?

Grazie Ste

--

Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

"triller" <

si

.... forse voleva intendere durante...... il fulmine.....!! quindi aspettane uno, e tra l'uno e l'altro stacchi la spina. puoi farlo anche durante il temporale, ma devi sapere la distanza di questo.cioè che tu non ce l'abbia già addosso. due giorni fa, ero qui al pc....l'ups mi aveva già salvato due o tre black-out....però poi l'ho sentito....arrivare di brutto. ancora un attimo e poi, arresta sistema...e spengo la ciabatta principale. faccio per staccare anche il telefono ma una terribile scarica mi precede...... non è successo nulla... ma le poste sono saltate...e qualche amico in casa tutto bruciato.dico, caldaia tv......ecc..

Reply to
GioSpam

E' un modo di dire, se i danni il fulmine li ha gia' fatti anche se stacchi la spina non risolvi piu' niente.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

Riassumo gli altri post ... :-) E' una sciocchezza quella che ti ha detto il tecnico.

Ciao Bennny

Reply to
Bennny

se hai la "fortuna" di staccare la spina mentre il fulmine colpisce la tua rete elettrica, potresti avere delle conseguenze.

Reply to
Manuel Fantoni

"Celsius" ha scritto nel messaggio news:1200348194 snipped-for-privacy@sp6iad.superfeed.net...

no, anche io dubbioso avevo pensato subito a questo, ma lui dice, che , gli apparecchi si possono danneggiare propio per il fatto che si stacchi la spina nel bel mezzo di un temporale, ( a me pare assurda la cosa), cioe' a anche aggiunto, che quando il temporale e' gia' iniziato sarebbe meglio non toglierla piu', cosa per me ancora piu' assurda.

Reply to
triller

quello che dice il tecnico, e' che se uno stacca la spina di un apparecchio elettronico mentre e' in atto un temporale, si rischia di dannegiarlo seriamente, propio per il fatto di avergi levato la spina, cioe' secondo lui ( ma io non ci credo), sarebbe stato meglio non levarla affatto ciao

Reply to
triller

"Manuel Fantoni" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@v29g2000hsf.googlegroups.com...

cioe', spegati meglio, non si capisce cosa vuoi dire

Reply to
triller

comunque io, ocntinuero a staccare tutte le spine pssibili, prima e durante il temporale :-)

Reply to
triller

triller ha scritto:

Ma certo che è vero ... Se dopo il primo tuono (e quindi fulmine) tu stacchi la spina dei tuoi apparecchi, tu non avrai mai bisogno di portarli dal tecnico riparatore, e quindi vai a creare dei danni economici al riparatore elettronico. Quindi, come ti consiglia lui, non devi mai staccare le spine, così gli apparecchi elettronici avranno il modo di guastarsi, e tu potrai portarli dal riparatore, per la gioia delle sue tasche ! Ovvio, no ?

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF

Celsius wrote: [...]

ah, ok, concordo. Avevo frainteso

Ste

--

Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

"Luca - IW1QIF" ha scritto nel messaggio news:478c9592$0$37194$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

e' propio qiello che ho pensato io subito dopo che ne la detto :- )

Reply to
triller

"triller" wrote in news:478c8ab0$0$36447 $ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it:

Intende dire: hai presente il danno che crea un fulmine ? Ecco, immagina se c'è la tua mano sul cavo in quel preciso istante.

Certo, questioni di probabilità... ma come si sa, la fortuna è cieca mentre la sfiga ci vede benissimo (e prende pure la mira...)

;-)

Per l'apparato invece, se dopo aver staccato la spina scopri che si è guastato, la tua unica colpa è di essere arrivato troppo tardi.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

n si

Vuoi dire che ha l'etica di un venditore audio hi-fi esoterico?

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Tullio Mariani ha scritto:

Ha detto che abita in un piccolo paesino ... Probabilmente non ci sono cultori dell'hi-fi esoterico, a cui vendere del cavo in oro placcato in platino a 10.000 euro al metro, ed allora ripiega sulle riparazioni ...

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.