Fulmini,saette e Router

ciao a tutti, siccome qualche mese fa nel giro di una settimana ho seccato (bruciato) 2 router per adsl in seguito di forti temporali e fulmini... volevo chiedere in caso di bruttissimo tempo per proteggere il router basterebbe stavvare solo il cavo di alimentazione router oppure sarebbe meglio anche il doppini/cavo telecom e relativi cavi di rete ?? grazie

Reply to
Joe_at_work

Il 04/10/2012 13:23, Joe_at_work ha scritto:

stacca sia l'alimentazione che il doppino e stacca anche l'alimentazione dei computer oppure proteggi il tutto con dispositivi salvafulmine

Reply to
tigellino

Nel caso di un televisore, secondo te basta "togliere la luce" aprendo l'interruttore generale o e' meglio staccare anche qualche altro filo?

Saluti e dispersori.

Reply to
Tomaso Ferrando

Cosa intendi per "qualche altro"? Quanti fili ha la tua tv? La mia ne ha 2: uno della corrente e uno per l'antenna. Ed in caso di forti temporali li stacco entrambi.

--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi              b.rossi@tin.it
Reply to
Bernardo Rossi

Intendevo "almeno un altro", ma potrebbe non bastare (se ce ne fossero altri...)

Quanti fili ha la tua tv?

Il mio ha anche quello "della tensione"...

Bene...

Ottima soluzione!

Saluti isolati.

Reply to
Tomaso Ferrando

"Bernardo Rossi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Secondo me Tomaso Ferrando si è espresso correttamente. "Qualche altro filo" non significa necessariamente molti fili in più, può indicare benissimo anche un solo filo in più (quello dell'antenna, appunto).

GF

Reply to
G.F.

Il 04/10/2012 15:00, G.F. ha scritto:

------------ grazie a tutti... quindi confermate che bisogna staccare "fisicamente" tutti i cavi.. ciao

--
Joe_at_home
Reply to

Io ne ho discusso su i.e.riparazioni a marzo circa del '11, come proteggere con aggiunta faidate di una combinaz. di scaricatori a gas e varistori.. seno' devi prendere scaricatori di sovratens. tipo quelli SAET o quelli da quadro elet. per la 220v che li vendono alla distrelec, per la linea telef. ce ne sono di appositi non so che ingombro hanno, ci sono le ciabatte fatte con protezioni ma hanno molte prese credo, per le prese rj45 non credo sia cosi' grave, i pc se non hanno connessioni al telefono forse sono gia' isolati a sufficienza con i trasformatori ma non te lo so dire con certezza, mentre gli optoisolatori invece forse non garantiscono sufficiente protezione, pero' a meno che i cavi non siano schermati non credo che viaggi la massa del pc sul cavo e prima che la scarica arriva dall'alimentat. del pc alla presa ethernet c'e n'e' di roba e poi mi sembra che le sc. di rete hanno un chip che isola (dico un parolone che non conosco bene) "galvanicamente" in e out.. informati..

Reply to
Dav.p

certezza,

presa

Visto il messaggio pieno di certezze, si evince che la soluzione migliore sia quella di tirar via titti i cavi che arrivano da fuori e che potrebbero essere soggetti a fulminazione...

Saluti (separati galvanicamente).

Reply to
Tomaso Ferrando

Il 04/10/2012 15.41, Dav.p ha scritto:

posteresti il link ? grazie

--
Mai mettersi a discutere con un idiota:
- prima ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza;

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@r9g2000vbf.googlegroups.com...

In effetti nel messaggio ci sono un po' troppi "forse"... :-)))

Reply to
G.F.

Il 04/10/2012 15:24, Joe_at_home ha scritto:

in caso di temporale forte può essere una buona idea farlo.

normalmente chi spegne il router la sera e lo riaccende al mattino, stacca la corrente (ev. dal bottone della ev. ciabatta, meglio non usare l'interruttore del router, che non si rompa o stacca la spina), ma dubito che molti stacchino anche il doppino tutte le sere

chiaramente se il router si trova all'ufficio, se scoppia un temporale di notte, non ci puoi andare, devi aver staccato prima tutto (anche il doppino e questo vale non solo per il router), inoltre se scoppia di giorno devi poter continuare a lavorare, per cui magari sul lavoro è meglio mettere dispositivi salvafulmine, per rimanere operativi sempre.

Reply to
tigellino

messaggionews: snipped-for-privacy@r9g2000vbf.googlegroups.com...

Meno male: almeno ti viene qualche dubbio!

Saluti certi (non nel senso di "alcuni"...).

Reply to
Tomaso Ferrando

Il 04/10/2012 18.25, tigellino ha scritto:

Forse parli di ufficio medio piccoli ( i cosi detti SOHO ) negli uffici medio grande ( vogliamo dire in ambiente enterprise? ) il ruter non si spegne MAI notte compresa.

Altrimenti come farebbero i servizi ad essere erogati?

Sinceramente non mi pare di aver visto cose particolare vicino al router... ma non escludo che ci fossero "lontane"...

Reply to
Il Razziatore

[...]

Il 04/10/2012 18:54, Il Razziatore ha scritto:

sì :-)

Reply to
tigellino

non e' che siamo nell'area tecnica riservata del forum plcforum eh.. ho cercato di dare delle informazioni non di dargli la soluzione bella e pronta.. staccateli tu tutti i cavi ogni volta che vedi le nuvole grigie.. non e'divertente.

Reply to
Dav.p

non ci sono link io uso un client, magari il titolo poteva essere "[OT] Varistori" del 13/4/11 ma non l'ho riletto tutto, mi sembra che mi hanno linkato un esempio di applicazione..

Reply to
Dav.p

Direi di no, visto che non ne conoscevo l'esistenza...

pronta..

Si, diciamo che, leggendo il messaggio, qualche dubbio probabilmente gli e' venuto.

Perche' dovrei?

Staccare i cavi? Puo' essere.

Saluti e spark gap(s).

Reply to