Re: Ottica dvd andata...ma cosa precisamente ?

scusate, ma nelle playstation2 quando l'ottica dei dvd non

> funziona piu', magari perche' il trimmer dei dvd e' stato portato > ad un valore troppo basso, cosa in realta' si brucia fisicamente ? > Quale componente/integrato e' fuori uso ? > Grazie, scusate il xpost sul ng di elettronica... > Ciao.

il laser ottico o il driver dello stesso se sottoposti a correnti elevate (oltre specifica) o a lunghi periodi di utilizzo senza sosta si bruciano, tutto qui

Reply to
Erbiagio

"Erbiagio" ha scritto nel messaggio news:%GaUc.146065$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

ma il diodo laser (suppongo si tratti di un diodo) non e' sostituibile ? Il driver che componente e' ? E' a bordo dell'ottica ? Ciao, grazie

Reply to
Franco |^_^|

il diodo solo non lo cambiano, in quanto sarebbe anche da ritarare l'elettronica e in molti centri di assistenza gli scoccia farlo. Il driver è il chip che controlla il flusso dati del laser e che lo alimenta con la giusta corrente

Reply to
Erbiagio

L'elettronica e non solo: soprattutto l'ottica è da ritarare e richiede strumenti di un certo livello, soprattutto per i lettori DVD che hanno un fascio molto più sottile di quelli dei lettori CD.

Reply to
<andreafrigo

ha scritto nel messaggio

Ma quanto costa ritararla ? e' disponibile un tutorial in rete (a parte quelli che fanno le ritarature "a occhio") per ritarare sia il laser cd che quello dvd ? Ciao, grazie.

Reply to
Franco |^_^|

ci voglio attrezzi professionali per farlo. Per il costo dipende da quanto sono ladri e quanto se ne approfittano

Reply to
Erbiagio

Erbiagio ha scritto:

Quando sento certi discorsi mi infervoro..... Ma perchè dai del "ladro" a chi svolge un lavoro professionalmente complesso e delicato come il nostro??? Che dire allora dei notai, avvocati, elettricisti, idraulici, meccanici ecc.... Se vai da un ciabattino e ti fai risuolare un paio di scare e paghi 20-30Euro credi che abbia fatto una scuola professionale o si sia perso delle giornate appresso un tv che ti fa dannare??? E che attrezzature ha??? Non credi che per poter mettere assieme un laboratorio ben attrezzato ci vogliano parecchie decine di migliaia di Euro o credi che basti un saldatore ed un tester??? E chi li ammortizza certi costi di gestione per mantenere aperto un laboratorio??? Quindi, per favore, modera le parole e se non ti sta' bene trovati qualc' uno che ti faccia il lavoro gratis o che ti paghi lui per il lavoro che ti fa'. Questo è un lavoro complesso e diffcile, molto piu' di un elettrauto, elettricista o meccanico ma nessuno alza mai il dito contro queste categorie, solo i riparatori tv sono ladri come se bastasse cambiare il classico fusibile o il solito filo staccato... Ma fammi il piacere... Fattela da sola la riparazione!!! Credi che in questo caso sia solo necessario ritarare l' ottica??? Credimi... è da sostituire, e sai quanto costa??? Informati!!! E' ora che i riparatori si uniscano a formare una associazione di categoria atta a difendere i diritti e a rivalorizzare questo mestiere che da troppe persone e da troppo tempo è stato additato di associazione a delinquere visto che siamo "ladri". Ma fatemi il piacere... almeno tacete... Comunque una parentesi la apro anche contro quelle persone che si "dilettano" in cantina a riparare il tv del "vicino, parente, amico, ..." e non si rendono conto del danno che direttamente fanno a noi professionisti ed in seconda persona a loro stessi chiedendo dei compensi bassissimi. Nulla in contrario a chi per tirare avanti si "diletta", ma almeno state al passo con il mercato... Comunque tra poco sarà finito anche per loro, sai, con le nuove tecnologie che avanzano... non sarà piu' come adesso. Scusate lo sfogo.

rocco1962

Il Wed, 18 Aug 2004 14:41:15 +0200, rocco1962 disturbandomi mentre nitravo del latte per le mie ricariche economiche, scrisse:

infatti ormai e' tutto un fiorire di prodotti usa e getta.. mi sa che i riparatori saranno riconvertiti ad altro.. cosi' finisce la manna anche per loro, altro che adattarsi al mercato..

-- -- -- -- -- -- -- -- -- -- Agostino Nevermore

Reply to
Assasukasse©

[cut]

non intendevo infierire su chi svolge il suo lavoro ma se si porta un qualunque oggetto elettronico ai centri di assistenza in molti casi se ne approfittano facendo pagare cifre assurde per ritarare un'elettronica di controllo. Chiedo cmq scusa e so bene che ci vogliono attrezzature molto costose per poter svolgere il lavoro correttamente

Reply to
Erbiagio

Non sono un riparatore ma sono abbastanza a conoscenza dei loro problemi. Se il lavoro di riparatore si potesse fare a meno, qualcuno lo farebbe, visto che la categoria non gode di alcuna protezione. Se fioriscono prodotti usa e getta non è prtché i riparatori se ne approfittano, ma perché la riparazione costa oggettivamente molto. Lo sanno prima di tutti proprio i produttori, che preferiscono buttare i prodotti in garanzia guasti che ripararli. E considerano i riparatori come degli scocciatori che chiedono pezzi di ricambio e schemi quando invece senza di loro potrebbero vendere subito un pezzo nuovo, risparmiando sul mantenimento della rete logistica. All'utilizzatore la riparazione potrà sembrare non conveniente per il valore dell'oggetto, ma ciò non prova che il riparatore se ne stia approffittando. Dietri una riparazione c'è molto, basta riflettere un po' su esperienza, aggiornamenti, affitti, tasse, schemi, strumenti, pezzi di ricambio, vitine, carterini, ecc....

Ciao.

lucky

lucky

"rocco1962" ha scritto nel messaggio news:cfvip9$r4q$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

quanto

[cut] Quindi, per favore, modera

Questa frase cosi' come e' scritta e' bellissima !

Questo è un lavoro

A parte che sono un uomo (Franco) e poi ti stai rivolgendo a Erbiagio che non e' colui che ha il guasto (quello sono io).

Costa una trentina di euro tutta e per sostituirla ci vogliono cinque minuti. Ritararla magari un po' di piu'...

Non tutti, ma molti lo sono.

A mio fratello si rompe la tv e io la so riparare, ma gli dico :-no ! Bisogna difendere i professionisti, portala dal tecnico-. Sono una volpe artica io...

Ai parenti e agli amici chiedi per forza poco.

Non hai tutti i torti a sfogarti su questo. Credo anche io che i tecnici stanno subendo una significativa riduzione del lavoro dato che oggi i prezzi dell'elettronica sono bassi a tal punto che se ti si rompe qualcosa fai prima a ricomprartela nuova (caso limite, avevo un lettore dvd che per ripararlo volevano 50 euro e nuovo costava 60). Per ovviare a questo a volte qualcuno per sostituire un fusibile ti spara 50 euro ed e' un furto in piena regola. Ma con chi te la vuoi prendere ? Col mercato ? Che vuoi che ti dica ? Bisogna riadattarsi e reinventarsi... Ciao.

Reply to
Franco |^_^|

"Franco |^_^|" ha scritto nel messaggio news:6zMUc.118562$G%. snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

euro

50

Verissimo!

Maurizio

Reply to
Maurizio Bonfanti

Pensavo veramente tu fossi intelligente, caro (o cara) snipped-for-privacy@tin.it (rocco1962)... ma mi hai convinto solo quando il Wed, 18 Aug 2004

14:41:15 +0200, hai scritto:

Ed io parlo !

Ho portato a riparare un videoregistratore rotto; mi hanno chiesto ben NOVANTACINQUE EURO per cambiare la meccanica !!!

Ed il bello è che con CENTOCINQUE EURO ne ho comprato uno nuovo di zecca, e con molte piu cose di quello rotto.

Quindi, con che coraggio affermi che NON ci sono dei ladri tra i "tecnici" ?

95 Euro... Ma che ve magnate a cena ? Aragosta e Champagne ?

Come hai detto tu, Scusate lo sfogo...

Reply to
Mako-chan

"Mako-chan" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Contento tu che sei convinto di aver fatto un affare... magari per 95 euro avresti avuto un signor videoregistratore, invece adesso per 105 euro ne hai uno che ti fa fesso e contento, perchè magari non ne capisci niente.... e ti dura pochi mesi... Dico MAGARI, perchè potrebbe anche essere che il tecnico che hai contattato ti ha veramente chiesto troppo, MAGARI perchè per 105 euro hai preso un VCR che a te basta e veramente non valeva la pena riparare il vecchio....

Ce ne possono essere in tutte le categorie, ma con un elettricista non ti lamenti se ti sostituisce un differenziale FUNZIONANTE e ti fa pagare 200 euro... tanto è una cosa per la TUA sicurezza.... Oppure non apri bocca con un meccanico ti sostituisce la centralina elettronica della macchina per 800 euro....

Niente di strano a cena, probabilmente mangiamo meno di te... MAGARI perchè abbiamo il meccanico da pagare 500 euro, oppure perchè ci si è rotto l'oscilloscopio e lo abbiamo dovuto ricomprare (1400 euro), oppure dobbiamo pagare 240 euro di bolletta ENEL perchè per fare un buon lavoro lasciamo i VOSTRI TV, VCR, HI-FI, DVD SAT ecc. in prova per giorni per verificarne il perfetto funzionamento.... Ma se ci penso bene, perchè parlo di queste cose? Molti di voi non sanno neanche cos'è un' oscilloscopio o un frequenzimetro, e pensano che fare il riparatore sia cambiare ogni tanto un finale di riga o un premi-nastro.... E il massimo della conoscenza sull'elettronica è misurare un transistor con un multimetro digitale....

Perchè per sfizio non provi a riparartelo tu un VCR? Vedrai quante cose dovrai imparare e quanto dovrai spendere per impararle.... E non saltare di gioia se ripari una radiolina con una saldatura o cose del genere: un tecnico (vero) ripara guasti MOLTO più grossi e rognosi per 8-10 ore al giorno e non si affida al "culo".... ma alla sua testa, piena di cultura professionale e esperienza....

Gli sfoghi si fanno a ragion veduta... non alla cieca

Reply to
Fulcro

"Erbiagio" ha scritto nel messaggio news:fcLUc.118995$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

laboratorio

Solo le attrezzature? Quanto credi che abbia speso un intonachino per avere la cultura di sostituire un fusibile su un apparato elettronico? Niente... Quanto credi che occorra ad un tecnico mettere su una attività professionale e seria di riparazioni elettroniche? Tanto... scuole, documentazione sempre in evoluzione, cultura e dedizione, esperienza, e infine strumentazione.... Non giustifico le esagerazioni sui prezzi, ma non si faccia di tutta l'erba un fascio... Saluti Fulcro

Reply to
Fulcro

Erbiagio ha scritto:

Tutta questa polemica non sarebbe sorta se il Signor Erbiagio non avesse dato del "ladro" ad una categoria rispettabilissima quale appartengo. Ho sempre dato il mio contributo a questa chat da circa 6 anni senza chiedere niente se non un qualche grazie da parte di qualche persona di buon cuore a cui ho dato una mano, ma qui, ormai, non si tratta piu' di aiutare chi vuole imparare il mestiere, ma a volte ci si scontra con persone che a volte e senza nessuna preparazione tecnico-professionale riescono a fare qualche lavoretto e si credono dei "mostri" di elettronica e si permettono di offendere o deriderci, ed è appunto a queste persone che da ora in poi rifiuterò il mio contributo mentre continuerò con chi è umile e vuole capire il perchè e il come. E vorrei rispondere anche a chi ha detto che con pochi Euro in piu' si è portato a casa un apparecchio nuovo spendendo meno di quello che gli avevano chiesto per la riparazione. Come ha gia' detto Fulcro ti sei fatto "bidonare" felice e contento facendoti rifilare un aparecchio che neanche lontanamente ha delle caratteristiche che si avvicinano a quello vecchio che magari ti è durato parecchi anni, ora, invece, tra un paio di anni, sotto con un nuovo aparecchio, perche il giorno che ti si guasterà non lo ripari piu'. E per tornare al fattore onesta'-calo del lavoro posso solo dire che negli ultimi anni, a discapito di molti colleghi che anno visto ridursi il numero di apparecchi da riparare, la mia è stata una costante ascesa forse legata alla mia professionalità, onesta, serietà??? Mha!!! Chi lo sa'... Ho clienti che mi seguono da una vita e mandano parenti, amici e conoscenti... Ma credo che il successo sia un insieme di tante qualità che alcune persone non hanno e che senza le quali non si stà a galla. Fine del discorso. E basta dare del "ladro" a chi non lo è, quanti di voi sanno le difficoltà vere che si hanno quando apri un apparecchio??? I veri "ladri" Sono da ricercare altrove e non tra la gente che lavora e che non mangia aragoste e beve champagne tutti i giorni, io non so' neanche che sapore ha l' aragosta...

rocco1962