CS, domandina da neofita

Salve, questo è il primo cs che faccio e avrei una domandina da farvi. Voglio costruire un amplificatore con il TDA 7250. Ho lo schema e a breve i componenti, l'unico problema è il ciruito stampato e in particolare il master. Non capisco come "disegnare il master", cioè quale forma debba avere, come mettere le piste, i componenti ecc ecc.... So che magari per voi è una cosa stupida ma io proprio non ci arrivo....

Grazie

S.

Reply to
Severino
Loading thread data ...

Severino wrote: Non capisco come "disegnare il master", cioè quale forma debba

Ci sono vari modi....puoi usare il pennarello apposito disegnando le piste direttamente sulla basetta ramata, i trasferibili ci sono alcuni tipi di piazzole e piste da trasferire appunto sulla basetta oppure puoi disegnare il circuito con il pc utilizzando un cad apposito. Io ti consiglio l'ultima utilizzando circad, è molto semplice da usare e per circuiti non troppo complessi và più che bene. Qui trovi un ottima quida

formatting link
Ciao

Reply to
Rudi

voi

Sicuramente mi sono spigato come i cani, il mio problema non è riportare il master sulla basetta ramata ma proprio il "disegno" da riportarci sopra, cioè dal cirucito stampato come faccio ad avere il disegno del master che va sulla basetta?

Reply to
Severino

mandami lo schema che te lo sbroglio io il pcb ciao

"Severino" ha scritto nel messaggio news:nJS8d.46314$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

per

il

va

Reply to
Salvatore Barbaro

se il circuito è semplice basta che prendi i datasheet dei componenti, vedi come sono disposti i pin e a manina disegni prima su carta e poi sulla basetta le piste di connessione. occhio all'inversione quando disegni sulla parte ramata (sotto) della basetta... :)

invece se hai un circuito complesso (o comunque preferisci evitare di lavorare a mano) usa un software tipo Eagle, versione freeware, che partendo dallo schema elettrico, una volta disposti i componenti esegue automaticamente lo sbroglio e di fornisce il "disegno" pronto da stampare!

ciao, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

il

che va

Se ho capito bene, è il "progetto" del c.s.! Bene, io credo che sia questione di: esperienza, occhio, arte, .... Se proprio vuoi un consiglio: prendi un foglio di carta e disegna i componenti (specialmente quelli polarizzati come gli IC) visti DA SOTTO senza tentare di disporli. Poi su un altro foglio, basandoti sui disegni dei componenti, comincia a mettere il componente più importante (es: l'IC) o quello/quelli più ingombranti. Bisogna poi disporre le linee di alimentazione e di massa e poi cominciare a collegarvi il/i componenti. Disegnare poi via, via gli altri componenti. All'inizio non badare molto all'eleganza o alla compattezza dell'insieme. Quando tutto è stato disegnato e VERIFICATO(!) si comincia a «ottimizzare» il c.s. e cioè a compattare le piste, spostare i componenti per chiudere gli spazi troppo vuoti, cercare di accorciare i collegamenti, ecc. Io solo dopo questa fase accendo il PC e carico il cad (il mio è il: PCB Developer Assistant)... Come vedi c'è molta esperienza e intuizione da mettere in campo, ma i risultati poi arrivano!

Ciao Marco

Reply to
MG

Ciao e grazie per la risposta. Sai mica se su qualche sito ci sono schemi con i relativi c.s. così mi rendo un pò conto di come sistemare le piste....

grazie ancora

S.

"MG" ha scritto nel messaggio news:OfW8d.92$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

riportare

sopra,

un

a

gli

dopo

Reply to
Severino

Ah dimenticavo...... ho ordinato i componenti che mi servono.....per curiosità secondo voi quanto ci spendo? quanto costa solo il tda 7250?

S.

"Severino" ha scritto nel messaggio news:AUX8d.74663$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

piste....

master

consiglio:

su

il

cominciare

dell'insieme.

«ottimizzare»
Reply to
Severino

"Severino" ha scritto nel messaggio news:AUX8d.74663$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

piste....

Due ottimi siti per l'incisione dei c.s.

formatting link
formatting link

Siti italiani di elettronica:

formatting link
formatting link
formatting link
formatting link
formatting link
formatting link
formatting link

... e comunque in edicola ci sono molte riviste!...

Ciao Marco

Reply to
MG

Grazie per i link, gli do subito un occhiata.

S.

"MG" ha scritto nel messaggio news:4ha9d.80741$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

schemi

Reply to
Severino

Ciao Mi sembra strano che fra le tante risposte nessuno parli di FIDOCAD, programma free , ottimo sia per disegnare schemi elettrici sia per fare master di PCB. E unico per trasmettere schemi e stampati direttamente su questa news . Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Avevo sentito parlare del FidoCad, infatti in un mio post precedente una persona mi ha mandato uno schema in formato FidoCad (testuale), ho installato il programma, copia e incolla e mi è apparso subito lo schema. Questo FidoCad fa il PCB in automatico?

S.

"Giorgio Montaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tin.it...

i

voi

Reply to
Severino

Ciao No. Come ti dice Celso, spesso i programmi che fanno lo sbroglio automatico del circuito stampato, sono praticamente inutili. Prima di tutto devi dare un mare di dati come dimensioni dei componenti ,delle piste, degli isolamenti ecc e quasi sempre esce uno stampato con un sacco di fori passanti,praticamente noiosissimi da realizzare(con filetti saldati)e con piste sottilissime non realizzabili facilmente da hobbisti. In ogni caso la disposizione automatica dei componenti spesso non e' utilizzabile per varie ragioni . La cosa utile in quei programmi ,per un hobbista, e' il controllo della congruenza fra schema e stampato, che pero' si puo' fare anche avendo sbrogliato manualmente. Ho provato Circad,certamente buono,ma non facilissimo da utilizzare , e non gratuito. Prova Fidocad .

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.