Incapace a dissaldare ad aria calda :(

Oggi sono 7 giorni che ho acquistato il dissaldatore Aoyue 906+ Ho fatto parecchi "esperimenti" ma ancora non ho trovato la "tecnica giusta" per dissaldare (sono proprio incapace :( ) La mia prima cavia è stata una memoria PLCC32 che ho letteralmente "cotto". Successivamente ho recuperato una vecchia scheda madre e ho incominciato a dissaldare i vari chip. I risultati sono stati deludenti perchè:

1) Ho paura di far stare troppo tempo l'aria calda sopra l'integrato (ovviamente non rimango fermo in un punto ma faccio dei movimenti circolari). 2) Non so usare la penna vacuum appena la metto sopra il chip si stacca (ma come diavolo si usa :)?, forse era meglio se avessi comprato l'apparecchio vacuum :-D) 3) Gli integrati diventano subito bollenti ma non si dissaldano :(

Mi rivolgo soprattutto agli amici che hanno l'Aoyue A) Che temperature bisogna utilizzare (siccome non ho il display con la temperatura, le manopole Heater and Air a che valori li posizionate)? B) Quanto tempo ci mettete al massimo per dissaldare? C) A che distanza ponete il "gun" dall'integrato?

Grazie a tutti ^___^' Ciao ;)

Reply to
Giacomo
Loading thread data ...

Giacomo ha scritto:

Ciao, non crederti di essere incapace ... Credevo anche io di esserlo, usando una stazione ad aria calda da 80 Euro .. avevo i tuoi stessi problemi ... Poi, un giorno, sono stato nel laboratorio professionale di un amico, ed ho provato una stazione di Rework professionale, e magicamente sono diventato bravino nella dissaldatura e saldatura degli SMD .. Mi ha regalato una scheda scartata, e mi ha lasciato fare pratica per una mattinata, con un paio di consigli dati da un suo tecnico addetto alle riparazioni ... Era tutta un'altra musica !! Ho chiesto quanto è costata la stazione, perchè già pensavo di cambiarla, ma i 4000 Euro + iva mi hanno scoraggiato ... Credo che sia come saldare una resistenza da 1/8 di watt, usando una zappa da idraulico da 300 watt, oppure un ministilo da 15 watt .... Per quanto sei in gamba, se lo strumento non è all'altezza, c'è poco da fare !!

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF

"Giacomo" ha scritto nel messaggio news:pfhRi.13547$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Ciao Un buon compromesso prezzo/qualità potrebbe essere i prodotti della Weller.

saluti McuLuca

Reply to
mcuLuca

"Luca - IW1QIF" ha scritto nel messaggio ...cut

Non so se ho capito bene il tuo discorso ma io con il saldatore da 15 W ci saldo quasi tutto e guai a chi me lo tocca!

Ciao Celso

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

pagina d'elettronica:

formatting link
?.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

----== Posted via Newsfeeds.Com - Unlimited-Unrestricted-Secure Usenet News==----

formatting link
The #1 Newsgroup Service in the World! 120,000+ Newsgroups

----= East and West-Coast Server Farms - Total Privacy via Encryption =----

Reply to
Celsius

Celsius ha scritto:

Il mio discorso voleva dire che sui circuiti elettronici tradizionali, con un saldatore da 15 watt fai tutto, senza nessun problema, ma con una zappa da idraulico da 300 watt, come la appoggi su un circuito stampato, fai una miriade di danni, fondi componenti, si staccano le piste, ecc. Con le stazioni ad aria calda da 80 euro ti succede la stessa cosa !

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF

mcuLuca ha scritto:

Credo che 2500 Euro + IVA per la stazione aria calda della Weller non la porti al miglior rapporto prezzo/qualità !! Prezzo visto sul sito RS Components ...

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF

"Luca - IW1QIF" ha scritto nel messaggio news:4715d4e7$0$36444$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Rispetto ai 4000 che si parlava prima ..credo di si. Comunque RS è assulutamente caro. Dovresti vedere qualche distrbutore ( evita farnell) . spesso hanno anche stazioni usate o rimananze che puoi prendere a buon prezzo.

Saluti

Reply to
mcuLuca

mcuLuca ha scritto:

Io sto parlando di stazioni saldati ad uso hobbystico, o al massimo semiprofessionale .... Per le tasche di un privato sono tanti 4000 Euro come 2500 Euro ...

Sicuramente non vado a comprare un prodotto Weller da RS o da Farnell .. Sono sicuro di poterlo trovare a meno da altre parti ...

Dubito sulle stazioni ad aria calda ... Sicuramente si trovano delle stazioni tradizionali .. A me piacerebbe acquistare una buona stazione ad aria calda, di livello superiore rispetto a quelle che si trovano normalmente nelle fiere, ma non ho ancora trovato niente con un buon rapporto qualità/prezzo !!

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF

"mcuLuca" ha scritto:

Ho sbagliato a non scrivere nel primo post che sono un hobbysta studentello con pochi soldi :). Certamente non andrei mai a spendere cifre superiori ai 200E per un apparecchio che sfrutterei solo al 5% :) :).

Comunque le cose migliorano ognivolta che lo accendo :D :D A me non sembra male come dissaldatore (anche se non posso fare un confronto con altri apparecchi in quanto è il mio primo dissaldatore). Probabilmente sbaglio a voler subito dissaldare il componente (per paura che si danneggi) oppure ad impostare la temperatura, il getto d'aria e la distanza tra il bocchetto e il chip. Spero di migliorare...

Ciao ;)

Reply to
Giacomo

Un bel giorno Luca - IW1QIF digitò:

Non devi guardare i prezzi di RS, sono fuori dal mondo. Io ho la stazione WMD3 della Weller (saldatura, aria calda, dissaldatura) e a suo tempo la pagai poco più di 1000 euro in promozione; probabilmente adesso è andata fuori produzione, ma scommetto che su eBay ne vendono di usate e a ottimi prezzi.

E anche quelle nuove costano certamente molto meno di 2500 euro:

formatting link

Mi pare la WRS3000X sia migliore o uguale della WMD3, e costa 1550 dollari (1100 euro).

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

qui in laboratorio uso un LEISTER da 460W e funziona egregiamente nonostante molto lontano da una stazione professionale. Detto questo ti dico che secondo me è solo una questione di pratica e qualche piccolo trucchetto. La postazione ad aria calda, salvo casi estremi, influisce in maniera molto relativa.

Reply to
Iw7

Giacomo ha scritto:

Stavo leggendo, non ho una stazione ad aria calda, pero' l'aria calda non =E8 aria calda? Sara' da impostare la temperatura giusta, distanza giusta ecc. Nessuno pero' gli ha detto come fa.

Io posso solo darti questo di qualche tempo fa, messo via in attesa dell'acquisto.

formatting link

Reply to
bertolimarco2004

ha scritto:

Infatti, lo credo anch'io...sono tutte pippe mentali. L'apparecchio fa il suo "sporco lavoro"....sputa aria calda alla temperatura impostata, esattamente quello che cercavo :).

Sto facendo pratica con schede rotte e le cose migliorano con il tempo :) Bisogna trovare la giusta "combinazione" delle cose che hai scritto (temperatura e distanza).

Ti ringrazio :) :) :)

Ciao ;)

Reply to
Giacomo

Ciao Sabato un amico mi ha invece raccontato di aver usato il saldatore a gas con possibilita' di aria calda (70 euro) e di essere riuscito al primo colpo a far saltare l'integrato a 128 pin, senza rovinare nulla . Dice che e' stato sufficente mettervi sotto un ago e scaldare in giro con l'aria calda, e l'integrato e' saltato via benissimo. E pare che il risultato sia stato migliore di quelli ottenuti dai colleghi,con apparecchi professionali all'universita'.

Riprovaci !!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Il giorno Fri, 19 Oct 2007 09:05:28 +0200, giorgiomontaguti ha scritto:

Interessante, si potrebbe saperne di + sull'oggetto?

Molto interessante, di solito per togliere dei qfp si usano un paio di saldatori e molto stagno, con il rischio concreto di rovinare delle piste.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Ciao Purtroppo l'amico questa settimana e' all'estero , e non posso avere notizie sul saldatore a Gas. Ricordo che era di una ditta molto nota . Il prossimo sabato lo vedo e chiedo.

Coi due saldatori si possono togliere componenti semplici a 3 gambe , ma non integrati SMD . Si rischia di rovinare il componente e/o lo stampato. I dissaldatori professionai per integrati SMD,hanno una serie di cappucci da innestare sul saldatore , pe scaldare solo i piedini relativi.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Il giorno Sat, 20 Oct 2007 14:30:09 +0200, giorgiomontaguti ha scritto:

Ti ringrazio

saldatori

Con un paio di saldatori di opportuna potenza si dissaldano facilmente anche dei

100 pin qfp, l'ho fatto recentemente, eravamo in 3 ad operare 2 con i saldatori e uno a rimuovere il chip. Però ci va molto stagno e se non si è molto esperti è facile rovinare le piste, per cui mi interessava sapere del dissaldatore a gas con aria calda.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.