Realizzazione PCB...

Salve!

Come da qualcuno suggeritomi su questo ng, ho acquistato una basetta e un pennarello per disegnare il PCB.

Cos'altro mi serve? Indubbiamente, mi serve un qualcosa per fare le piazzole (i fori) sulla basetta. :-)

Mi hanno detto che devo aquistare un "trapano a colonna". E' così? Quanto è preciso tale trapano?

In secondo luogo, come si usa il pennarello? Voglio dire... devo disegnare le piste direttamente sulla basetta, giusto? E poi? Mica funziona già così??

Immagino mi serva qualcosa per fare la fotoincisione, o no? Cos'altro devo acquistare, quindi?

Grazie mille in anticipo e scusate l'ignoranza, ma ho iniziato da poco ad interessarmi all'elettronica pratica. :-)

Anzi, se conoscete qualche sito dove spieghi praticamente (magari coi disegni dei vari componenti) tutto ciò, suggeritemeli pure. :-D

Arles

PS. male che vada col pennarello, vedrò di usare il metodo "stira e ammira". :-)

PS/2. ma esistono dei software che, datogli in pasto il circuito (coi componenti "normali"), restituiscono le piste d'interconnessione? sarebbe fantastico :-)

Reply to
Arles

Arles ha scritto:

vedo che i tuoi dubbi sono molti... e che sei un po' confuso... ma niente paura... metti in conto un'oretta di lettura! e...

leggiti il tutorial sul mio sito trovi tutte le risposte che cerchi http:\\omegalab.altervista.org

Attenzione che è difficile all'inizio almeno x me è stato così

EAGLE FREE

Reply to
dade

No, un trapanino tipo dremel con alberino flessibile va anche bene.

Col pennarello è difficile, con lo stira e ammira anche. Secondo me il metodo migliore/piú comodo è l'incisione fotochimica, ma devi procurarti un po' di materiale.

Per il resto leggi il sito che ti è stato consigliato.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

eh, finora ho letto libri interi per capire come funzionano in teoria i vari componenti e superare gli esami universitari :) un'ora di lettura non mi spaventa. purtroppo non so quanto resisterò a leggere senza avere l'occorrente davanti. ;-D

lo script sui materiali non funziona con Opera (non ricordo di aver disabilitato vbscript). per il resto, il sito è perfetto per me :)) tnx!

sì, è dura - ma divertente :) - specie per chi non è molto abituato a maneggiare materiali vari...

splendido, allora esistono :) lo sto scaricando da emule. ho visto anche questi altri due:

ma ce ne sono davvero molti altri... la prossima volta faccio la ricerca con google *prima* di chiedere. :-)

grazie a te e Boiler! ora provo... se non perdo le mani con gli acidi, vi scriverò per farvi sapere se è andato tutto bene o meno ;-)

buon weekend e buona pasqua! A.

Reply to
Arles

sei rimasto senza mani allora...