Costruirsi da soli da zero un motore asincrono

Non fate domande... Un amico ingegnoso (che lavora con il ferro con attrezzatura di precisione) gli è venuto in mente di costruirsi un motore per fare un generatore eolico. Io con un altro conoscente gli abbiamo detto che non è così banale e non è soltanto un asse con intorno fili di rame ed altro...

Ditemi le difficoltà maggiori che voi incontrereste a costruirvi un motore. Io in merito non ho trovato niente.

grazie.

Salutoni
coals
Reply to
coals

coals ha scritto:

ciao la prima difficoltà è che NON è un motore ma un ALTERNATORE ne sapete qualcosa di elettricità?

comunque google ti è amico

ciao primula

Reply to
primula

Premesso che si ho cercato e che io faccio solo da ambasciatore... :) Necessitavo di una dritta su un componente o altro impossibile da realizzare senza macchinari generici... Per tagliare la testa al toro.

saluti coals

Reply to
coals

"coals" ha scritto nel messaggio news:4a5ed85c$0$1110$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

free

Ciao Ho avuto per le mani il progetto di un semplicissimo generatore eolico. (e' un alternatore naturalmente) Era fatto in buona parte di legno, con tanti magneti permanenti e semplici bobine di filo di rame . E' spiegato come farlo e quali attrezzi servono (semplicissimi) I tanti magneti erano per fare un generatore con tanti poli, in modo che non avesse bisogno di girare troppo velocemente. Ho ritrovato il progetto, ma e' un file da circa un megaB . Si chiama eolico.pdf e se ti interessa mandami un mail e ti rispondo con l'allegato. L'amico ingegnoso lo trovera' interessante !!! Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

one)

eolico.

e non =E8

otore.

Ed anche di generatori asincroni?

Certamente:

Saluti scorrevoli.

Reply to
Tomaso Ferrando

Tempo fa un ITIS ha pubblicato l'esperienza fatta nella costruzione di un generatore eolico su farelettronica, una cosa molto simile a quella presente sul sito indicato da "free", se vuoi posso passartela allo scanner.

mandi

Reply to
cabernet berto

"cabernet berto" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@k19g2000yqn.googlegroups.com... | On 16 Lug, 09:35, "coals" wrote: | > Premesso che si ho cercato e che io faccio solo da ambasciatore... :) | > Necessitavo di una dritta su un componente o altro impossibile da realizzare | > senza macchinari generici... | > Per tagliare la testa al toro. | | Tempo fa un ITIS ha pubblicato l'esperienza fatta nella costruzione di | un generatore eolico su farelettronica, una cosa molto simile a quella | presente sul sito indicato da "free", se vuoi posso passartela allo | scanner. | | mandi

ricordo quando (tanti) anni fa all'itis ci facevano costruire avvolgimenti! per testarli, al posto del rotore (e della gabbia di scoiattolo) , si usava una lattina di birra inperniata su un filo di ferro.....

:)

Reply to
dacodac

Ti ringrazio molto. Ma ho trovato la traduzione al famoso testo inglese sul costruirsi da soli un generatore eolico dalla A alla Z. Credo che gli basterà.

Sembra molto ben fatto.

coals

Reply to
coals