Cosa si usa per 'marcare' i cavi ?

All'interno di un quadro elettrico, per segnare ai capi il singolo filo, cosa usate/cosa si usa? Stampante? Anellini marcafili? Pennarello (voglio vedervi sui cavi da 0,25 in giu) ? Ciao e grazie RobertoA

Reply to
RobertoA
Loading thread data ...

Il 09/12/2013 19.12, RobertoA ha scritto:

etichetta dymo piegata attorno al cavo e fermata con la graffatrice

--
Guillotin n'avait coupé trop peux
Reply to
Giacobino da Tradate

Soluzione efficace ma un po' da barbone, poco presentabile per un oggetto che magari deve essere venduto.

La soluzione più pratica per conto mio sono gli anelli marcafili, esistenti sia numerici che a lettere, validissimi per cavi fino a sezioni non troppo grandi (a mente direi fino al 6mm) che hanno l'unico problema di identificare il filo solamente in base a un codice alfanumerico che deve poi essere incrociato con lo schema. In altre parole se in futuro viene perso lo schema puoi risalire ad inizio e fine di quel filo ma non alla sua funzione.

Soluzione migliore ma poco praticabile per chi non debba costruire quadri per mestiere sono le pinze marcafili, che ci sono sia con inchiostro indelebile che termiche. Si fa molto velocemente, la marcatura è ben visibile e resistente al tempo e alle schifezze che possono infilarsi in un quadro ma costano una montagna di soldi.

Reply to
bip

filo,

dipende da quanti fili devi segnare, comunque io ho risolto usando dei pezzettini di guaina termorestringente colorata

Reply to
Piero

Il 10/12/2013 07:19, bip ha scritto:

esistono anche delle fascette in plastica stringicavo che hanno una specie di cartellino su cui si può scrivere con un pennarello. Comode e veloci da usare.

Reply to
Zio Fester

RobertoA ha scritto:

formatting link

Reply to
SilverLeo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.