[neofita] Interferenza con lina telefonica

In una stessa canaletta (con separatori), di un impianto domestico, sono ubicati:

1) Cavo telefonico e cavo antenna.

Altro caso:

2) Cavo telefonico e cavo elettrico a 220V.

In quali dei suddetti casi, il segnale telefonico puo' essere piu'

*disturbato* (o puo' disturbare) e quali possono essere gli eventuali rimedi?
--
Ciao e grazie a tutti
Pippo

pippo (nospam@nospam) ha scritto:

[...]

La seconda. Dipende dal cavo telefonico e dai disturbi che si hanno.

Reply to
SBS

"SBS" ha scritto nel messaggio news:4701ac86$0$36451$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

La mia domanda, sorgeva dal fatto che, l'impiantista, mi ha detto, che e' a

*norma* inserire, nella stessa canaletta, cavi che trasportano differenti segnali, l'importante che all'interno della canaletta, ci sia sempre un separatore.

Confermi?

In particolare, per il caso (2), "Cavo telefonico e cavo elettrico a 220V", mi e' sorto sempre il dubbio che, il filo percorso dalla corrente elettrica, che credo sia molto piu' elevata di quella telefonica, generasse un campo magnetico moooolto forte e tale da disturbare il segnale telefonico....

Cosa ne pensi?

Per il caso (1), "Cavo telefonico e cavo antenna", forse potrebbe verificarsi la presenza di un fulmine, che, attraverso l'antenna, si propaghi nel relativo cavo ad essa collegato, e, quindi, al cavo telefonico....

Cosa ne pensi?

Ciao e grazie milleeeee Pippo

[...]

Posso solo confermarti che mio cugino, che è impiantista, mi ha detto la stessa cosa.

:: il filo percorso dalla corrente elettrica generasse un campo :: magnetico moooolto forte e tale da disturbare il segnale :: telefonico.... :: :: Cosa ne pensi?

Bisogna distinguere tra segnale telefonico audio e segnale telefonico inteso come adsl. In entrambi i casi, comunque, non dovresti avere problemi con la sola frequenza di rete, poiché è risaputo che:

a) la frequenza di rete è 50Hz;

b) la banda telefonica audio, tradisionalmente, va dai 300 ai 3400Hz;

c) lo spettro adsl è a frequenze superiori, direi dagli 8kHz in su.

Che io sappia, i casi in cui l'impianto elettrico potrebbe interferire con la linea telefonica, sono:

1) per disturbi condotti, che potrebbero poi essere irradiati dai conduttori che costituiscono l'impianto elettrico;

2) comunicazione powerline con segnali che non rispettano il livelli massimi imposti dalle normative CENELEC EN-50065.

[...]

E' possibile. Comunque, se becchi un fulmine sull'antenna stai certo che in casa non ti si salva nulla e rischi pure un incendio.

Reply to
SBS

"SBS" ha scritto nel messaggio news:470290c1$0$37203$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Ho notato pero' che, il filtro per ADSL agisce nel range (0 - 8000)Hz, come spiegato al link

Come mai?

Uhmm...;-)) ... facciamio gli scongiuri....

[...]

:: Ho notato pero' che, il filtro per ADSL agisce nel range :: (0 - 8000)Hz, :: :: Come mai?

Perché un filtro passabasso (0-8kHz) è più semplice da realizzare rispetto ad un filtro passabanda, ovvero richiede meno componenti e, in questo caso specifico, svolge la medesima funzione.

Reply to
SBS

"SBS" ha scritto nel messaggio news:4702c33b$0$37202$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Grazie milleeeee Pippo