interruttore per disattivare campanelli.

ciao a tutti. desideravo chiedere alcune dritte per il seguente problema: un buontempone si diverte a suonare il campanello nelle ore pi=F9 improbabili. essendomi rotto i ma--ni, e volendo evitare di finire in galera pensavo di inserire un interruttore in casa per disattivare il campanello durante le ore notturne (gi=E0 che ci sono facciamo 2 campanelli, quello di sotto e quello davanti alla porta). l'impianto =E8 un videocitofonico condominiale. vorrei occuparmene io, purtroppo, pur essendomi diplomato in un itis ho preso un percorso diverso e mi occupo di tutt'altro; per=F2 un interruttore spero di essere ancora in grado di montarlo :-). volevo sapere se =E8 sufficiente interrompere la fase, se =E8 necessario per il periodo dell'intervento disattivare l'impianto citofonico condominiale e se ci sono altre precauzioni prendere e/o considerazioni da fare che in questo momento mi sfuggono. come seconda soluzione (sigh), quale sarebbe un prezzo onesto per far fare il lavoro ad un elettricista?

grazie dell'attenzione

Reply to
lazyloo
Loading thread data ...

Un giorno, inconsapevole delle conseguenze, "lazyloo" scrisse:

Apri il citofono di casa tua e interponi un interruttore sul buzzer...

--
News 2000 [v 2.06] - http://www.akapulce.net/socket2000
Reply to
Due di Picche

lazyloo ha scritto:

Magari,marca e modello del citofono?

Ciao

Lucio

Reply to
Lucio

E' sufficiente sostituire giù al portone il pulsante del tuo citofono: invece di quello in plastica ce ne metti uno in metallo, lo colleghi alla fase della 220 ed il gioco è fatto ;-)

--

-----------------------------------------------------------------

- Sei contro la base USA a Vicenza, ma vuoi ANCHE salvare dalla morte 2700 italiani l'anno ?

formatting link

- per risposte private togli "n u n m e r o m p e ." "lazyloo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@y80g2000hsf.googlegroups.com... ciao a tutti. desideravo chiedere alcune dritte per il seguente problema: un buontempone si diverte a suonare il campanello nelle ore più improbabili. essendomi rotto i ma--ni, e volendo evitare di finire in galera pensavo di inserire un interruttore in casa per disattivare il campanello durante le ore notturne (già che ci sono facciamo 2 campanelli, quello di sotto e quello davanti alla porta). l'impianto è un videocitofonico condominiale. vorrei occuparmene io, purtroppo, pur essendomi diplomato in un itis ho preso un percorso diverso e mi occupo di tutt'altro; però un interruttore spero di essere ancora in grado di montarlo :-). volevo sapere se è sufficiente interrompere la fase, se è necessario per il periodo dell'intervento disattivare l'impianto citofonico condominiale e se ci sono altre precauzioni prendere e/o considerazioni da fare che in questo momento mi sfuggono. come seconda soluzione (sigh), quale sarebbe un prezzo onesto per far fare il lavoro ad un elettricista?

grazie dell'attenzione

Reply to
Loplop

.=2E..l'idea non mi dispiacerebbe in se, ma contrasta con il desiderio e l'esigenza di evitare la galera :-)...

comunque grazie

Reply to
lazyloo

=E8

in questo momento mi cogli impreparato, forse avr=F2 difficolt=E0 a reperire il modello. dalla tua risposta deduco comunque che l'intervento potrebbe essere meno semplice di quanto pensassi. giusto per averne un'idea potresti dirmi che complicazioni potrebbero verificarsi.

ciao e grazie.

Reply to
lazyloo

di quelle giunte fin'ora la tua risposta =E8 quella che preferisco :-), spero davvero le cose stiano cos=EC (lucio un post sotto mi ha chiesto marca e modello del citofono, il che lascia apparire qualche nube all'orizzonte)

comunque grazie per ora e ciao.

Reply to
lazyloo

di quelle giunte fin'ora la tua risposta è quella che preferisco :-), spero davvero le cose stiano così (lucio un post sotto mi ha chiesto marca e modello del citofono, il che lascia apparire qualche nube all'orizzonte)

comunque grazie per ora e ciao. ================================================

Penso che lucio ti ha chiesto il modello perchè in verità esistono diversi modi di far suonare il campanello. Sui vecchi citofoni esiste un ronzatore alimentato a 12V che arriva direttamente ai capi di questo ronzatore elettromeccanico e lo fà vibrare come un campanello, in questo caso interporre un interruttore come ti hanno già consigliato di fare , è cosa semplicissima. Su i nuovi citofoni, quelli che invece di far suonare un vibratore, hanno un buzzer elettronico che riconosci proprio per il fatto che il suono è "elettronico". Normalmente è la centralina/alimentatore che invia un tono di frequenza udibile che in questo caso viene riprodotto dall'auricolare della cornetta che così svolge una doppia funzione, quella di avviso chiamata e quella di riprodurre la voce del chiamante. Anche in questo caso puoi interporre un interruttore solo che diventa leggermente piu difficile individuare il filo dell' auricolare che parte dal citofono e arriva alla cornetta, fai un po di prove e vedi qual'è ( sono solo 3, un comune uno per il micro e uno per l'auricolare...) quello che staccandolo ti silenzia e la scampanellata e l'interlocutore al citofono. Ciao

Reply to
fra bob

versi

cosa

e che

lla

piu

ti

_____________________________________________________________________

sei stato chiarissimo. mi sembra di capire che non ci sia possibilit=E0, in ogni caso, di creare danni a terzi se "frugo" fili in casa, che =E8 la cosa che maggiormente mi preoccupava, se te la senti di rassicurarmi in tal senso provvedo a fare le prove del caso. il citofono non =E8 recente, penso sia un modello anni '80 ed il suono non =E8 elettronico (tipo quello del telefono immagino, o no?).

ciao e grazie

Reply to
lazyloo

[...]

In tal senso, non dovresti creare problemi al resto dell'impianto. Il condizionale è obbligatorio per impianti con centralino di portineria.

Se si tratta di un citofono tradizionale con ronzatore, puoi tranquillamente inserire un interruttore sul ronzatore.

Luca

Reply to
Luca Pascali

Sono daccordo con Luca, basta non mettere nessun filo in corto con un altro....apri il citofono, individua il ronzatore, che di questo sembra trattarsi, ( rassomiglia ad un rocchetto con del filo di rame avvolto intorno che termina su 2 contatti che ripartono su 2 fili saldati sui contatti stessi) , stacca da un qualsiasi lato il filo che c'è, inserisci in serie a questo l'interruttore agognato e vai tranquillo..... Ciao.

Reply to
fra bob

Non farti prendere dal panico. Sono un elettricista, se mi dici almeno la marca,ti indico quale è il morsetto della chiamata.

Ciao

Lucio

Reply to
Lucio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.