Cosa resterà della tv in analogico?

Mi chiedevo, passati al digitale in maniera definitiva e irreversibile, la tv analogica cesserà completamente di esistere o rimarranno comunque dei canali visibili tipo qualche emittente locale? E le frequenze su analogico saranno liberalizzate? Se si, a questo punto ognuno potrebbe metter su la propria emittente privata!

Reply to
Pedro Peraria

"Pedro Peraria" ha scritto nel messaggio news:4b824b6a$0$1129$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

a naso direi di no. considerando che il digitale utilizza le stesse frequenze dell'analogico, cambia solo il tipo di informazione trasmessa.

saluti, pas

Reply to
pasmod

Quindi se passati al digitale io comincio a sparare in analogico i miei filmatini delle vacanze, mettiamo su 300Mhz con una potenza di un migliaio di watt, che succede? Mi arrestano? :-)

Reply to
Pedro Peraria

"Pedro Peraria" ha scritto nel messaggio news:4b824e02$0$1120$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Se non lo fa l'Escopost ti vengo a cercare io ... :-P Almeno trasmetti qualcosa di interessante.

Reply to
James T. Kirk

"Pedro Peraria" ha scritto nel messaggio news:4b824e02$0$1120$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

non lo so. però, prova a farlo adesso (magari in digitale così sarebbe "equivalente") e ci togliamo il dubbio entrambi :-).

saluti, pas

Reply to
pasmod

beh, ho passato tutte vancanze estive in una pineta con una ninfomane venezuelana, magari le riprese potevano interessare. :-)

Reply to
Pedro Peraria

Cessera' del tutto.

No, verranno utilizzate dal digitale.

Purtroppo le frequenze sono sempre quelle, cambia solo il tipo di trasmissione :)

Reply to
IgnazioGSS©

"Pedro Peraria" ha scritto nel messaggio news:4b824b6a$0$1129

oggi le comiche ?

Spin
Reply to
SpinneR

"IgnazioGSS©" ha scritto

ma anche le frequenze di RaiUno?

Reply to
g.dileva

Qui dopo lo SO le usa la RAI.

Reply to
IgnazioGSS©

"Pedro Peraria" ha scritto nel messaggio news:4b824b6a$0$1129$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

le trasmissioni analogiche cesseranno di esistere.

No.

E dico un'altra cosa che vedo non molto diffusa come conoscenza. Quando il passaggio al digitale sarà completato, una parte consistente delle frequnze cambierà destinazione d'uso. Non più trasmissioni televisive ma altri servizi più redditizzi per lo Stato che è proprietario delle frequenze; fra questi servizi i servizi mobili, cellulari in testa, primeggeranno. Tenete presente che questa è stata una "molla" importante in tutta Europa per il passaggio al digitale; e sarà la molla anche per le trasmissioni radio nel prossimo futuro.

Quindi a regime lo spazio per le trasmissioni TV sarà molto ridimensionato rispetto ad oggi, ma ovviamente sempre superiore a quello dei tempi analogici grazie anche al sistema SFN che è stato adottato.

Saluti

Reply to
pippocalo

"pippocalo" ha scritto nel messaggio news:hltujk$bi2$ snipped-for-privacy@nnrp.linuxfan.it...

Tu davvero credi che un canale ceduto (il 69) rappresenti una parte consistente ? Tra l'altro la stessa è rimpiazzata da un altra più bassa che è diventata ufficialmente ad uso televisivo.

Semmai la situazione è opposta, ad oggi alcune frequenze dello spettro analogico erano utilizzate da link e servizi più o meno legali. Con il digitale non possono più esistere.

Spin
Reply to
SpinneR

Certo, potrebbero arrestarti e secondo me farebbero bene.

300 MHz non e' una una frequenza destinata alla televisione e penso che non lo sara' mai.
Reply to
Dimonio Caron

"SpinneR" ha scritto nel messaggio news:4b828356$ snipped-for-privacy@news.x-privat.org...

infatti SpinneR non è solo il canale 69; ma una bella fetta della UHF; anche se solo a switch-off completo.

alla fine lo spazio occupato dalle TV sarà poco più della metà di quello che era ai tempi analogici.

guarda non sono io a dirlo sono documenti ufficiali delle Authority; presentate in pubblico all'ultimo expo della Fiera di Roma alla fine dello scorso anno.

pippocalo

"Pedro Peraria" ha scritto nel messaggio news:4b82559d$0$1123$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it... | >> Quindi se passati al digitale io comincio a sparare in analogico i miei | >> filmatini delle vacanze, mettiamo su 300Mhz con una potenza di un | >> migliaio di watt, che succede? | >> Mi arrestano? :-) | >>

Reply to
dacodac

"Pedro Peraria" ha scritto nel messaggio news:4b82559d$0$1123$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Adesso cominciamo a ragionare. :-)

Reply to
James T. Kirk

"pippocalo" ha scritto nel messaggio news:hlu4t9$fiq$ snipped-for-privacy@nnrp.linuxfan.it...

In Italia esce dal band plan TV solo il 69, che peraltro doveva essere liberato già da anni. In alcune regioni neppure l'hanno ancora mollato ... vedi Lazio.

L'authority non c'entra un bel nulla è il nuovo band plan che stabilisce la destinazione d'uso delle frequenze.

Da 470 a 854 MHz è destinato alle trasmissioni televisive. Ovvero dal canale

21 al 68. Il 69 è dstinato al ministero della difesa.

Spin
Reply to
SpinneR

Il 22/02/2010 16:31, SpinneR ha scritto:

Mi spiace ma non è quello che è stato ufficialmente dichiarato...per di più in pubblico ...nella conferenza.

Ti dirò di più ci hanno tenuto a sottolineare che una delle motivazioni del passaggio al digitale e della scelta SFN è proprio questa di liberare una fetta importante di frequenze dal servizio televisivo, che ha dei ricavi molto bassi per lo stato, a servizi ben più redditizi.

Di più non so dirti non essendo il mio settore; se trovo qualche cosa sarà mia cura portartela.

Saluti

Reply to
pippo calo

Ammesso e non concesso, a Roma c'è lo switch, e le frequenze dell'analogico sono TUTTE occupate dal DTT, nulla da fare. La prova è che l'antenna che era buona per l'analogico, è buona anche per il DTT.

Nemo

Reply to
Capitan Nemo

anche l'arguto SpinneR si espresse:

chi si loda si imbroda. dovrebbero essere gli altri che ti riconoscono come esperto dopo avere ricevuto buoni suggerimenti e non tu stesso dopo avere sparato cazzate.

-- Ciao

Taltomar

Art. 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Reply to
Taltomar