Tester analogico

Ho un vecchio tester analogico "NovoTest 2" che tentavo di sistemare quando ho trovato il galvanometro aperto. Per caso qualcuno ne possiede uno in soffitta da spolverare, naturalmente a mie spese di spedizione con mancia :-)

giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Il Mon, 05 Apr 2010 11:36:12 +0200, Giorgio Padoan ha scritto:

TS161 o TS141?

Podino', trattasi di ricordo di mia gioventu' :-(

Reply to
vincenzux

"vincenzux" ha scritto nel messaggio news:hpcfse$bh3$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

E' un TS141, giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Il Tue, 06 Apr 2010 15:21:16 +0200, Giorgio Padoan ha scritto:

Il mio e' un 161, sorry.

Reply to
vincenzux

"vincenzux" ha scritto nel messaggio news:hpg73f$74g$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

E se avessero lo stesso galvanometro? ti mendo appena posso una foto, giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Il Wed, 07 Apr 2010 09:37:57 +0200, Giorgio Padoan ha scritto:

Esteticamente sono identici ma il 141 ha un galvanometro da 50 microampere mentre il TS161 e' da 25 microampere quindi vanno ricalcolate gran parte delle resistenze.

Aggiungo la curiosita' che il TS141 era disponibile anche in scatola di montaggio dalla GBC come Kit AMTRON, di cui avevo in giro le istruzioni e lo schema elettrico, se lo ritrovo lo scannerizzo e te lo mando.

ciao

Reply to
vincenzux

vincenzux in data Wednesday 07 April 2010 15:41, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Apprposito, io ho il TS161 (no, non lo mollo per nessun motivo, funziona ancora benisssimo), e negli anni un paio di resistenze si sono un po' cotte. Dici che si riescono ancora a trovare quelle resistenze con quei valori "strani"?

--
+---------------------------------------------------------------------------+
|                   Per informazioni e suggerimenti                         |

"vincenzux" ha scritto nel messaggio news:hpi221$sda$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

CUT

Buona sera vincenzux. Ti riferisci a questo ? :

Saluti.

Fabio.

Reply to
IZ2EIB

Il Wed, 07 Apr 2010 21:12:43 +0200, IZ2EIB ha scritto:

Affermativo, e' proprio lui!

La documentazione originale era in quadricromia marroncina, per il resto il pdf e' in condizioni piu' leggibili del mio cartaceo, che aveva preso un po' di umido.

grazie!

Reply to
vincenzux

Puoi tentare a ricomporle con un'adeguata serie di resistenze, ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

vincenzux ha scritto:

Sei sicuro? se il 161 ha sensibilita' doppia, 25 invece di 50uA, con una R in serie al solo galvanometro la riporto a 50 e tutto il resto rimane invariato, ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Giorgio Padoan wrote in news:4bbdd235$0$30916$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it:

Sicuro?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Direi di si Alex, siamo in continua e vale la legge di Ohm, la R serie uguale a quella del galvanometro a 25uA e dimezzi la sua sensibilita'

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Mettendo una resistenza in serie, il galvanometro resta da 25uA. Per farlo diventare da 50uA, la resistenza bisogna metterla in parallelo. E con questo dovremmo aver messo a posto le misure di tensione.

Per mettere a posto le misure di corrente bisogna che anche la cdt a

50uA (solitamente 100mV) venga riportata al valore originario. Se il galvanometro da 25uA e quello da 50uA hanno la stessa cdt, va gi=E0 tutto bene con la sola resistenza in parallelo anzidetta. Se il galvanometro da 25uA ha una cdt minore di quello a 50uA (difficile), ci vuole anche una resistenza in serie per riportare la cdt al giusto valore. Se il galvanometro da 25uA ha una cdt maggiore di quello a 50uA, non vedo soluzioni.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

[...]

50uA (solitamente 100mV) venga riportata al valore originario. Se il galvanometro da 25uA e quello da 50uA hanno la stessa cdt, va già tutto bene con la sola resistenza in parallelo anzidetta. Se il galvanometro da 25uA ha una cdt minore di quello a 50uA (difficile), ci vuole anche una resistenza in serie per riportare la cdt al giusto valore. Se il galvanometro da 25uA ha una cdt maggiore di quello a 50uA, non vedo soluzioni.

Ciao.

lucky

Grazie Lucky mi son perso in un bicchier d'acqua, giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

"Giorgio Padoan" wrote in news:4bbeca77$0$1103 $ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it:

C'è un inghippo (che mi pare abbia ben evidenziato lucky):

R=V/I

S=1/I

Ciao, AleX

Reply to