In cosa differiscono?

Qual é la differenza fra una resistenza da 100 ohm 1 watt e una da 100 ohm 5 watt? A parità di resistenza cos'é che varia? Perché la prima sopporta 1 W e l'altra arriva a 5? In teoria entrambe secondo la legge di Ohm dovrebbero essere attraversate dalla stessa corrente a parità di voltaggio applicato agli estremi.

--- news://freenews.netfront.net/ - complaints: snipped-for-privacy@netfront.net ---

Reply to
Giorgio Nardo
Loading thread data ...

La capacità di dissipare calore senza subire o causare danni (soprattutto prendere fuoco, sciogliere lo stagno, carbonizzare il circuito stampato sottostante). Le superiori dimensioni permettono una miglior convezione del calore e quindi un minor innalzamento della temperatura. Elettricamente sono perfettamente sostituibili, praticamente (è meglio di) no.

Piccio.

Reply to
Piccio

Giorgio Nardo wrote in news:knblgf$klu$1 @adenine.netfront.net:

Stessa corrente * stessa tensione = stessa potenza.

Però P è anche I^2*R e V^2/R

Nel tuo esempio:

R1 - 100 ohm 1W --> Imax=100mA Vmax= 10V

R2 - 100 ohm 5W --> Imax=223mA Vmax= 22V

Gli stessi 100 ohm li puoi fare con un conduttore corto di piccola sezione, come con un conduttore lungo di sezione maggiore. La differenza è quella che vedi sopra.

Per il calore da dissipare rimando al post di Piccio.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.