cos'è trasponder?

che cosa si intende nello specifico per "trasponder"? L'ho sentito spesso nominare nel campo delle smart card, ma non ho ancora capito se è un suo sinonimo oppure no. Qualcuno mi potrebbe illuminare?

Reply to
Impeller
Loading thread data ...

Ho visto un uomo che moriva per amore...ma ho anche sentito snipped-for-privacy@libero.it (Impeller) che diceva :

transmitter-responder. un dispositivo che riceve un segnale e ne invia un altro. avevo aperto un 3d qualche giorno fa sull'argomento ma nn ho ricevuto risposte.

--
Nuno® rided by 636 '04!
"Dove stiamo andando??"
"Non lo so. Ma ci stiamo andando con l'airbox in pressione."
ICQ - 140416778
(elimina OGNI DUBBIO per la mail)
Reply to
Nuno Bettencourt

"Impeller" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Transponder è un sacco di cose... in quel campo la parola transponder può essere tradotta come "identificatore elettronico". E' una specie di "chiave elettronica" che se "sollecitata" con un codice trasmesso in RF (i trasponder non necessitano di contatto fisico ne di alimentazione) lo restituisce opportunamente decodificato.

Ti faccio esempi pratici così capisci cos'è: la chiave con immobilizer di tutte le macchine di oggi funziona così (ha un transponder all'interno che restitiusce un codice decrittato). Benetton ha (o avrebbe dovuto) inserire in ogni capo di abbigliamento un trasponder infilato dentro uan etichetta per permettere il tracking dei capi dalla fabbrica al negozio. Stessa cosa ha fatto una azienda di prosciutti infilando un transponder nel sigillo. In molti altri processi il transponder si infila in un dado di serraggio di qualcosa! Ultimamente il controllo accessi (pubblico e privato) e attivazione/disattivazione impianti anti intrusione viene fatto con card a transponder o portachiavi transponder!

J.

Reply to
Regae

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.